Tempo di lettura: 2min

Reddito fisso, uno sguardo al futuro

6/9/2021 | Lorenza Roma

Cosa ci aspetta per il fixed income? Secondo Columbia Threadneedle Investments, il reddito fisso mescolato con classi di attività può contribuire a generare rendimenti


Viviamo in un mondo caratterizzato da dinamiche di mercato finanziario in rapida evoluzione. Avere un portafoglio diversificato diventa una priorità in situazioni di incertezza. Il reddito fisso può essere mescolato con classi di attività più rischiose come le azioni per contribuire a generare rendimenti corretti. Durante il webinar di Columbia Threadneedle Investments, gli esperti hanno affrontato vari temi per capire cosa ci aspetta per il reddito fisso.

 

Mentre i vaccini ci conducono sempre di più verso la normalità, diamo uno sguardo ai fondamentali macro che sostengono il mercato obbligazionario: le attuali valutazioni delle obbligazioni sono giuste? "La ripresa dal Covid-19 è stata ampiamente scontata e le campagne di vaccinazione forniscono un percorso verso la normalità anche se l'implementazione non è uniforme", ha sottolineato Gene Tannuzzo (nella foto), global head of fixed income di Columbia Threadneedle Investments. "L'inflazione rimane un tema centrale che genera preoccupazione". 

 

Le obbligazioni societarie si sono riprese dopo un duro shock, ma con i tassi di insolvenza ai minimi dal 2019. Siamo destinati a vedere aumentare le insolvenze del credito? Dopo 40 anni di assenza di inflazione reale, sembra che l'aumento dei prezzi sia dietro l’angolo e le previsioni di un'inflazione sostenuta negli Stati Uniti hanno colpito la fiducia degli investitori. Cosa significherà questo per i rendimenti delle obbligazioni? La produzione si riprende ma i servizi sono in difficoltà, molte aziende hanno liquidità adeguata e bilanci stabilizzati", ha dichiarato Roman Gaiser, head of fixed income and high yield, EMEA di Columbia Threadneedle Investments.

 

Il mercato globale del debito sostenibile ha ora superato 1,6 trilione di dollari di emissioni. Con 425 milioni di dollari emessi finora, è chiaro che c'è una crescente domanda di ESG da parte degli investitori. Quali saranno i veri vincitori, sia da una prospettiva ESG che finanziaria? "NatWest è il primo istituto finanziario del Regno Unito a emettere Social Bond secondo i principi dell'ICMA", ha spiegato Tammie Tang, senior portfolio manager, investment grade credit, EMEA di Columbia Threadneedle Investments. "La società finanzia prestiti alle piccole imprese del Regno Unito. I prestiti hanno sostenuto più di 2.750 PMI con una dimensione media del prestito di 280.000 di sterline e hanno creato più di 6900 posti di lavoro. Un'altra società importante in questo senso è Lloyds, che finanzia prestiti alle PMI del Regno Unito per aiutare le imprese ad espandersi. L'88% del ricavato è stato destinato al 30% alle zone economicamente più svantaggiate. Il resto è andato a rinnovabili, sanità, RGF", ha concluso il manager.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?