Tempo di lettura: 1min
8/24/2011 | Marco Gementi
In questo periodo dove ricercare le migliori opportunità?
Secondo Stefan Isaacs, gestore del fondo M&G European Corporate Bond Fund il credito investment grade continua ad offrire rendimenti interessanti, rispetto ai ritorni della liquidità, mostrando un profilo rischio/rendimento favorevole e basandosi sui bassi livelli di leva e sui flussi di entrate solidi e ben diversificati.
Ad avvalorare questa tesi è il processo con cui molte aziende hanno sfruttato a proprio vantaggio i bassi tassi di interesse, rifinanziandosi ed estendendo i termini dei propri obblighi di debito.
Nello specifico, durante il secondo e terzo trimestre del 2011, la strategia di Stefan Isaac è stata la riduzione del rischio credito del fondo, in parte incrementando la propria posizione sui Bund tedeschi, in parte riducendo alcune delle posizioni di qualità inferiore del comparto investment grade.
L’esposizione del fondo agli asset con rating AAA è aumentata, passando dal 12.2% alla fine di marzo al 14.3% alla fine di luglio.
Da evitare l’esposizione ai titoli sovrani e ai finanziari dei Paesi periferici dell’Eurozona.
Il fondo M&G European Corporate Bond non ha posizioni sulle obbligazioni governative dei periferici dell’Eurozona, fatta eccezione per una posizione minima, pari allo 0.2%, sulle obbligazioni greche a breve scadenza acquistate a livelli molto bassi.
Il fondo, inoltre, è sottopeso nel settore bancario con un 22.6% contro il 47.9% degli indici al 31 luglio 2011.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie