Tempo di lettura: 3min

Mercati asiatici favoriti da una possibile vittoria di Biden

8/25/2020 | Lorenza Roma

La vittoria del candidato democratico alle prossime presidenziali USA potrebbe andare a vantaggio dei paesi emergenti e dell'Asia. La view di Mirabaud


Sebbene Joe Biden sia in vantaggio nei sondaggi, è davvero difficile affermare al momento che Donald Trump sia finito. "Tuttavia, se l'ex vicepresidente venisse eletto a novembre, i mercati asiatici potrebbero beneficiarne", spiega John Plassard, investment specialist del Gruppo Mirabaud. L'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca cambiò tutto. Da quel momento la Cina e i paesi asiatici divennero in generale i nemici giurati degli Stati Uniti. Secondo l'esperto, la vittoria di Joe Biden renderebbe i paesi asiatici di nuovo attraenti per gli investitori.

 

Una vittoria di Biden potrebbe avere tre effetti positivi per i mercati asiatici. Anzitutto, sarebbe un vantaggio in termini di politica estera: una riduzione dei rischi geopolitici potrebbe diventare un catalizzatore per i mercati azionari asiatici, che si aggiungerebbe a una spinta potenziale derivante dall'aver riaperto le loro economie più velocemente dell'Europa e soprattutto degli Stati Uniti. In secondo luogo, sarebbe un vantaggio a livello di differenziale del mercato azionario. Se Biden dovesse vincere le elezioni a novembre, probabilmente gli indici americani non esulterebbero. Non perché sia un democratico (le statistiche tenderebbero addirittura a dire il contrario), ma perché il suo programma punta a modificare le riforme fiscali introdotte da Donald Trump. A livello settoriale, sono state soprattutto le società dei settori ciclici nazionali a registrare in generale il maggiore aumento degli utili e la sovraperformance maggiore grazie alla riforma fiscale di Trump (TCJA). "Un possibile cambiamento nella disciplina fiscale potrebbe ridurre sostanzialmente l’interesse degli investitori per gli Stati Uniti spingendoli a cercare più "alfa" nei paesi asiatici", precisa Plassard. "Infine, una presidenza Biden sarebbe un vantaggio per le future relazioni tra gli Stati Uniti e il resto del mondo. Infatti, a giudicare dalla politica estera che Biden ha condotto come vicepresidente (è considerato un "internazionalista"), si può supporre che, come presidente, probabilmente lavorerebbe per ricostruire vecchie alleanze.  La NATO, l'Unione Europea e l'Asia potrebbero veder materializzarsi i loro sforzi per ricucire le relazioni danneggiate con gli Stati Uniti se Biden dovesse salire al potere.  Anche le principali economie asiatiche, tra cui Giappone e Corea del Sud, potrebbero ridurre le loro spese militari dopo due anni in cui queste sono aumentate. Una potenziale riduzione dei rischi geopolitici e dell'incertezza nella politica estera di Washington potrebbe essere un altro catalizzatore per i mercati azionari asiatici nel lungo periodo", aggiunge l'esperto.

 

I servizi finanziari hanno ancora un peso sostanziale, ma la loro quota di mercato continua a diminuire. Le società dei settori dell'energia e dei materiali combinate oggi rappresentano una quota inferiore a quella che ciascuna ha pesato individualmente nel 2007. I titoli tecnologici sono oggi il settore più importante (secondo l'iShares Emerging Markets ETF (EEM)).  Uno dei motivi principali per cui il mercato azionario americano nel suo complesso ha avuto tanto successo è la performance dei titoli tecnologici come Amazon, Apple, Microsoft, Facebook e Google. Queste aziende rappresentano oggi circa il 23% dell'S&P 500. Tuttavia, e contrariamente a quanto si crede, i mercati emergenti vantano oggi ai loro vertici una concentrazione simile di nomi tecnologici. Plassard conclude dicendo: "è probabile che se Biden vincerà le elezioni, questo tipo di azioni sovraperformerà di nuovo. Oggi appare paradossale, ma l'esito di un'elezione presidenziale americana potrebbe andare a vantaggio dei paesi emergenti, e dell'Asia in particolare. Gli sviluppi in questa area andrebbero quindi seguiti con attenzione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?