Tempo di lettura: 3min

Settore farmaceutico europeo, un futuro brillante

6/3/2020 | Redazione Advisor

Lo sviluppo di medicinali innovativi favorisce le aziende del comparto. L’analisi di Columbia Threadneedle Investments


Nelle fasi di incertezza, investire in società growth difensive e di alta qualità, con solidi bilanci e una storia di innovazione, è una strategia vincente e da questo punto di vista, nessuno regge il confronto con le aziende farmaceutiche europee. E’ la view di Isabel Buccellati, analista azionario senior di Columbia Threadneedle Investments, secondo cui in un contesto in cui le nuove tecnologie, come la genomica, favoriscono lo sviluppo di medicinali innovativi, queste società sono destinate a espandersi, se si considera che i lanci nella pipeline superano il numero di brevetti in scadenza.

 

“Mentre molte aziende arrancano sulla scia delle turbolenze connesse al Coronavirus, le società farmaceutiche europee sembrano alquanto al sicuro, specialmente gli attori di grandi dimensioni come AstraZeneca, GlaxoSmithKline, Novartis, Novo Nordisk, Sanofi e Roche” spiega l’analista. “In media questi titoli offrono un rendimento del 3,5%, coperto due volte dagli utili. Le solide pipeline di farmaci dovrebbero rafforzare gli utili. Mentre queste società farmaceutiche tendono sempre a esibire caratteristiche finanziarie robuste e difensive, la loro crescita ora risulta accelerata dalle tecnologie innovative, quali la genomica. Ciò si è tradotto nell'avvento di un'epoca d'oro per la scoperta di nuovi medicinali, che procede a un ritmo sempre più incalzante grazie a farmaci rivoluzionari per patologie come tumori polmonari e del sangue, psoriasi, dermatiti, diabete, sclerosi multipla ed emofilia. Vi sono programmi interessanti anche per l'anemia, l'obesità e le malattie rare”.

 

“Il contesto per il settore farmaceutico non potrebbe essere più propizio, tenuto conto dell'aumento della domanda ovunque nel mondo, trainato dal progressivo invecchiamento della popolazione e dal crescente fabbisogno di medicinali" prosegue l'analista. "Al contempo, vi sono numerose patologie per le quali non esistono trattamenti adeguati. Con l'incremento del benessere nei mercati emergenti come la Cina, sono destinate ad aumentare anche le esigenze sanitarie della classe media”.

 

La strategist evidenzia come anche la Food and Drug Administration, che disciplina lo sviluppo farmaceutico negli Stati Uniti, stia facendo la sua parte, adottando un approccio più positivo verso i nuovi medicinali e un iter di approvazione più rapido. “Il risultato è un comparto caratterizzato da margini di profitto eccezionalmente elevati – i margini EBIT (utili al lordo di interessi e imposte) medi del settore sono pari al 33% – con un fabbisogno di capitale ridotto e una crescita organica capace di generare livelli cospicui di liquidità, grazie anche all'attività "in licensing", ovvero l'acquisizione di ulteriori innovazioni dalle società biotecnologiche più piccole”.

 

Ciò non significa che le società farmaceutiche europee siano esenti da rischi, e la Buccellati ne individua tre in particolare. “Innanzitutto, vi è sempre il pericolo che i farmaci in fase di sviluppo non soddisfino le aspettative o che insorgano problematiche legate alla sicurezza dei medicinali recentemente lanciati. In questi due casi è possibile che le quotazioni azionarie crollino repentinamente. In secondo luogo, la questione dei prezzi è un tema controverso nel proficuo mercato statunitense, dove un eventuale presidente democratico potrebbe estendere il programma Medicare e obbligare ad abbassare i prezzi dei medicinali. Terzo, il rischio di vertenze legali è sempre in agguato. In passato è capitato che società farmaceutiche venissero denunciate per le loro prassi in tema di marketing o per gli effetti collaterali dei loro prodotti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?