Tempo di lettura: 2min

Cambio di paradigma per i mercati finanziari

5/15/2020 | Redazione Advisor

De Coensel (DPAM): “La necessità di ricapitalizzazione aumenterà e questo spiega il boom delle emissioni di obbligazioni convertibili”


“Ci aspettiamo che i mercati finanziari rimangano in linea con le valutazioni attuali nelle prossime due settimane, o forse anche nei prossimi mesi. Poiché i Paesi hanno iniziato ad allentare le misure di isolamento, gli operatori del mercato sono alla ricerca di segnali di ripresa nei consumi e nell'attività economica”. Peter De Coensel, cio fixed income di DPAM, spiega che “in primo luogo, vista la performance ‘a V’ registrata da metà marzo, gli investitori istituzionali prudenti si sentiranno attratti da un parziale blocco del drawdown dall'inizio dell'anno. Gli investitori con portafogli orientati verso i Treasury statunitensi e attivi più rischiosi appartenenti al settore tecnologico potrebbero addirittura trovarsi di fronte a risultati positivi. Ciò sosterrà i mercati obbligazionari core e indebolirà le obbligazioni ad alto merito creditizio IG e quelle ad alto rendimento HY”.

In secondo luogo, “mentre la contrazione degli spread di attivi di qualità si riflette positivamente sulla risposta politica globale ed è la prova di una distensione delle condizioni finanziarie, in futuro ci imbatteremo inevitabilmente e nuovamente in un flusso di notizie economiche negative. Questo si tramuterà in un banco di prova per le emozioni degli investitori. Se la ripresa dell'attività economica sarà meno impressionante di quanto sperato, vedremo ulteriori declassamenti di società ad alto merito creditizio, o un numero maggiore di società ad alto rendimento che diverranno inadempienti o ristruttureranno il loro capitale. La necessità di ricapitalizzazione aumenterà e questo spiega il boom delle emissioni di obbligazioni convertibili, perché tale strumento permette di finanziare le società a costi contenuti. Le ricapitalizzazioni possono essere guidate dal governo, sostenute da privati o una combinazione di entrambi. Sicuramente da tenere sotto controllo sarà l'impatto del coinvolgimento del governo nella struttura del capitale”.

In terzo luogo, “prevediamo che la marea di nuove emissioni di obbligazioni societarie IG inizierà a calare. Con un minor volume di emissioni di obbligazioni ad alto merito creditizio nel mercato primario, gli investitori che puntano ad un esposizione a rischio di credito si rivolgeranno ai mercati secondari. Purtroppo, all'interno di questi ultimi le condizioni di liquidità non sono ancora ottimali. All'interno dell'universo ad alto rendimento, dobbiamo ancora assistere a una vera e propria riapertura dei mercati primari. Una nuova emissione potrebbe ampliare gli spread ad alto rendimento, come è avvenuto nei mercati ad alto merito creditizio un mese e mezzo fa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?