Tempo di lettura: 2min

Columbia Threadneedle: l'equity europeo è "rivoluzionario"

2/5/2020 | Marcella Persola

Per il responsabile azionario Europa, il Vecchio Continente offre delle opportunità di investimento interessanti e...


L’Europa continua a crescere, anche se più lentamente del previsto. Il futuro promette opportunità allettanti, ad esempio quelle offerte dalle imprese rivoluzionarie o dai nuovi modelli operativi che stanno scalzando la vecchia guardia. Ne è convinto Philip Dicken, Responsabile azionario Europa, di Columbia Threadneedle Investments che considera il Vecchio Continente una buona opportunità.

In un’epoca in cui i gusti dei consumatori evolvono di continuo, le aziende in grado di indovinarne i desideri e rendere loro la vita più facile godono di un vantaggio, sono gli innovatori dell'Europa, come li definisce l'esperto che evidenzia: "I cambiamenti dirompenti interessano anche il settore dei servizi finanziari, che presenta analogie con quello della consegna di pasti a domicilio; il mercato pullula di nuove piattaforme che agevolano la vita dei consumatori. Seppur con qualche eccezione, tendiamo a evitare le grandi banche, che spesso presentano strutture onerose ereditate dal passato; nel Regno Unito, ad esempio, le banche tradizionali tendono tutt’ora ad avere un peso eccessivo attraverso filiali in tutto il paese" spiega Dicken. 

E perché secondo l'esperto bisogna puntare sull'Europa? "L’Europa offre prezzi inferiori agli Stati Uniti, e questo è un inizio positivo. Tuttavia, questo supporto valutativo generale va integrato con un’attenta selezione dei titoli per generare i migliori rendimenti possibili. Il nostro lavoro è scegliere titoli di elevata qualità in un’ottica di lungo termine. L’enfasi di lungo termine è il fulcro del nostro approccio. Gli sviluppi economici, politici e sociali hanno certamente ricevuto molta attenzione sulla stampa di recente, ma cercare di indovinare cosa ci potrebbe aspettare dietro l’angolo non è un modo efficace per generare rendimenti a lungo termine per i clienti. Cerchiamo piuttosto di investire in aziende che beneficeranno dei cambiamenti strutturali di lungo termine, come la crescente dipendenza dei consumatori dalle comodità offerte dalla tecnologia" conclude l'esperto della società.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?