Tempo di lettura: 2min

L'oro è ancora un bene rifugio? Ecco l'analisi di GAM

11/19/2019 | Lorenza Roma

La propensione al rischio aumenta e di conseguenza l’oro, classico investimento rifugio, sembra uscire per il momento dai radar


I dati economici pubblicati di recente hanno rasserenato i mercati. I PMI manifatturieri ancora deficitari ma in fase di stabilizzazione, il miglioramento dei PMI dei servizi, il mercato del lavoro USA, sembrano per il momento smentire le ipotesi di avvitamento e favorire per converso quelle di un punto di flesso nella congiuntura globale. "La conseguenza, in termini di preferenze d’investimento, è stata un generale riposizionamento, sia in ambito obbligazionario (irripidimento delle curve, risalita delle parti medio-lunghe), sia in ambito azionario", spiega Antonio Anniballe, gestore del team Multi Asset Italia di GAM (Italia) SGR.

 

Le modifiche al posizionamento hanno inevitabilmente coinvolto anche l’oro, “investimento simbolo” della fase precedente, caratterizzata da deterioramento dei dati, rischi geopolitici, politiche monetarie più lasche e rendimenti reali in picchiata. "All’estremo opposto, l’attuale stabilizzazione dei dati, il possibile accordo fra USA e Cina, la pausa indicata dalla Fed e la risalita delle curve obbligazionarie ne fanno la vittima perfetta", aggiunge il gestore. Questa nuova ‘linea di pensiero’ emerge anche dai flussi: da inizio anno la raccolta sui prodotti globali legati ai metalli preziosi è ancora positiva per 20 miliardi, ma solo nell’ultima settimana sono usciti dall’asset class circa 2 miliardi, in favore come prevedibile di azioni e credito.

 

Il gestore di GAM ritiene che l’investimento sui metalli preziosi abbia in portafoglio una propria valenza intrinseca, soprattutto in un frangente in cui i mercati rivedono al ribasso i rischi di mercato. Come sempre in questi casi, quando il posizionamento degli operatori diventa ottimista aumentano anche le possibilità di delusione, e quindi di movimenti correttivi. "Accanto ad un’esposizione orientata ad azioni e credito, l’oro rappresenta l’investimento d’elezione nel caso i rischi geopolitici, o quelli relativi ad un ciclo economico non ancora saldo, tornino improvvisamente alla ribalta", conclude Anniballe.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?