Tempo di lettura: 2min

Investire nei multi asset per i prossimi dieci anni

10/21/2019 | Redazione Advisor

Sheikh (Jupiter AM): “L'approccio flessibile adottato dal mio team è quello che può produrre risultati migliori”


“In un mondo di rendimenti e tassi bassi, i rendimenti delle asset class su cui i fondi multi-asset hanno tradizionalmente fatto affidamento sono destinati a deludere, e non ci si può permettere di perdere opportunità in altri settori del mercato”. Talib Sheikh, head of strategy, multi asset di Jupiter Asset Management, sottolinea come sia “qui che l'approccio flessibile adottato dal mio team può, a nostro avviso, produrre risultati migliori. Il credito dei mercati emergenti e le infrastrutture quotate, ad esempio, sono presenti nei nostri portafogli, tra un'ampia gamma di asset class”.

L’analista spiega che “si tratta di classi di attività che offrono un rendimento corretto per il rischio migliore del credito investment grade, una classe di attività tradizionale per la maggior parte dei fondi multi-asset, ma in cui oggi non siamo investiti. Il team ha anche la flessibilità di creare i propri panieri di azioni su misura per beneficiare di alcuni dei temi economici, politici e sociali che guidano la performance degli asset nel lungo termine. L'ultimo pilastro della filosofia Multi-Asset di Jupiter è quello di adottare un approccio attento e disciplinato al rischio. Sono consapevole del fatto che ai clienti non piace andare in perdita, e molti utilizzano approcci Multi-Asset per trovare un equilibrio tra rischio e rendimento quando si avvicinano alla pensione”.

“Il team – conclude l’esperto - monitora quindi il rischio attraverso un'ampia gamma di sofisticate tecniche analitiche per ottenere un rendimento regolare nel tempo. Il team pone tre domande di base nella scelta degli investimenti: ‘Cosa accadrà all'economia mondiale a lungo termine? Che cosa significa questo per i prezzi degli asset? E come si presenta il portafoglio ottimale in questo contesto’? Il loro compito principale è quello di elaborare e creare un solido quadro di riferimento. Nella gestione dei rischi specifici dei titoli invece si avvalgono della competenza dei colleghi che gestiscono le singole sezioni per il fondo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?