Tempo di lettura: 2min

La BCE stimola la politica fiscale. L'analisi

10/3/2019 | Daniele Riosa

Leggi il commento del team investimenti di Pramerica SGR sui recenti interventi delle banche centrali


Nel mese di settembre le principali banche centrali sono intervenute e hanno attuato delle misure che sono apparse coerenti con l’evoluzione del quadro congiunturale. A questo proposito il team investimenti di Pramerica SGR, sottolinea che la “La Bce, per esempio, ha operato sui tassi in misura minore rispetto alle aspettative di mercato, ma ha agito su altri strumenti, fornendo, comunque, segnali di continuità dell’azione espansiva”.

La Fed, “nonostante le pressioni dall’amministrazione Trump non ha tagliato di 50 punti base, ma solo di un quarto di punto, livello che appare comunque coerente con lo scenario di modesto rallentamento dell’economia statunitense. In questo contesto i mercati hanno reagito e si sono stabilizzati su un valore intermedio fra i massimi di fine luglio e i minimi di fine agosto. All’interno dell’attuale contesto, l’adozione di una politica fiscale maggiormente espansiva, soprattutto in Europa, può rappresentare un elemento in grado di migliorare le prospettive dello scenario economico, come peraltro ribadito più volte da Mario Draghi.

Per quanto concerne la guerra commerciale il team di analisti rileva come non siano “emerse novità sostanziali. Dopo la minaccia di Trump di alzare ulteriormente il livello di scontro e la risposta della Cina di non accettare questo tipo di dinamiche, si dovrebbe aprire un periodo più conciliante fra le parti. Negli USA i segnali giunti dal comparto manifatturiero, con l’indice di fiducia sceso sotto il livello di 50 punti base, che segnala lo spartiacque fra espansione e contrazione, dovrebbero indurre Trump a una maggiore moderazione nel perseguire lo scontro commerciale con questa intensità”.

In conclusione, “l’efficacia delle azioni di politica monetaria, l’attenuazione della tensione sul fronte commerciale e la probabile attuazione di politiche fiscali più espansive dovrebbero rafforzare il quadro di crescita e, di conseguenza, avere impatti positivi sui mercati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?