Tempo di lettura: 1min

Cari investitori, "è il momento di rischiare"

7/19/2011 | Massimo Morici

Secondo Robert Parker, senior advisor di Credit Suisse, nel corso del terzo trimestre occorre un cambio di registro, anche perché sono molte le opportunità offerte da...


In un periodo di incertezza, come quello che sta vivendo l'Europa in queste settimane, qual'è la strategia giusta per comporre il portafoglio? Secondo Robert Parker, senior advisor di Credit Suisse, nel secondo trimestre di quest'anno è stata quella di mantenere un atteggiamento molto difensivo, concentrandosi su settori azionari difensivi come i beni di consumo primari, la sanità e le utility.


Ma nel terzo trimestre occorre un cambio di registro. "Credo che attualmente ci troviamo in una fase molto interessante, in base alla quale l’asset allocation e la strategia d’investimento dovrebbero prendere in considerazione l’assunzione di maggiori rischi. In altre parole - spiega Parker - ciò significa adottare posizioni long sui mercati azionari, spostandosi dai settori difensivi a quelli ciclici come i beni strumentali e le società industriali".


L'Europa, secondo il senior advisor di Credit Suisse, è oggi caratterizzata da un notevole stress economico nella parte meridionale, ma c'è anche una zona con una crescita molto solida: quella Settentrionale, trainata dalla Germania e dalla Scandinavia, e alcuni paesi dell'Europa dell'Est, come Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, a cui fa eco una netta ripresa dei paesi baltici, che offrono numerose opportunità.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?