Tempo di lettura: 2min

Le IPO come strategie di crescita

7/18/2011 | Marco Gementi

Secondo il Q2 2011 Global IPO update di Ernst & Young nel secondo trimestre del 2011, 378 IPO hanno raggiunto globalmente un valore totale di 64,6 miliardi di dollari.


Secondo il Q2 2011 Global IPO update di Ernst & Young nel secondo trimestre del 2011, 378 IPO hanno raggiunto globalmente un valore totale di 64,6 miliardi di dollari. L'Asia domina ancora i listini in questo trimestre con 163 IPO che hanno raccolto 27 miliardi di dollari (il 42% del capitale raccolto a livello globale) seguita dall'Europa (27%) e dal Nord America (24%). Tuttavia, l'attuale dominio dell'Asia ora è meno accentuato rispetto al terzo trimestre del 2010, quando aveva realizzato l'81% delle IPO a livello globale. I primi tre settori a livello globale sono quello dei materiali, industriale e delle energie, che rappresentano il 45% del valore totale delle IPO.

L'Italia figura con le due operazioni di Prada, che ha scelto di quotarsi a Hong Kong, e Ferragamo a Milano. Prada figura al secondo posto per capitalizzazione tra le IPO a livello mondiale con 2,1 miliardi di dollari raccolti, dietro alla Svizzera Glencore, e prima dei 2 di Shangai Pharmaceuticals.
Ferragamo, prima azienda a quotarsi quest'anno sul mercato MTA di Piazza Affari, ha presentato la propria Offerta Globale di Vendita il 29 giugno, con un flottante di circa 40 milioni di azioni (pari al 23% del totale) e un valore della IPO di circa 500 milioni di dollari.
Insieme le due IPO italiane quindi hanno raccolto 2,6 miliardi di dollari, che rappresentano il 4,1% del totale mondiale nel trimestre.

 

Stati Uniti

Con gli investitori statunitensi attratti dalle prospettive di crescita elevate, le IPO legate ad internet hanno guidato il mercato nel 2011, mentre la domanda è stata fiacca per offerte non legate alla tecnologia.

Europa

In Europa il secondo trimestre ha registrato una crescita esponenziale del 533% di capitale raccolto (17,7 miliardi di dollari raccolti con 95 IPO) rispetto al primo trimestre (2,8 miliardi di dollari raccolti con 54 operazioni), grazie alla quotazione di Glencore a Londra.

Asia

Le borse asiatiche guidano ancora il mercato delle IPO, ma perdono slancio rispetto al predominio del secondo trimestre. I listini asiatici hanno chiuso 163 operazioni per un ammontare di 27 miliardi di dollari, l'11% in più rispetto al capitale raccolto nel secondo trimestre dello scorso anno.

Il futuro cosa riserva?
“Nonostante il rallentamento della ripresa economica globale, l'IPO resta al centro delle strategie di crescita di numerose aziende” ha concluso Zocchi. “Dal momento che la pipeline globale delle IPO continua a crescere ci aspettiamo un secondo semestre ricco di nuove proposte di alto profilo dagli Stati Uniti e dall‟Europa.”
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?