Tempo di lettura: 2min
8/23/2018 | Greta Bisello
Wall Street sta vivendo il Bull Market più lungo della storia dopo un periodo di nove anni, cinque mesi e tredici giorni senza una correzione di oltre il 20%.
La politica espansionistica della Fed, lo slancio tecnologico e la ripresa economica ha permesso al mercato statunitense di crescere del 320%.
Secondo Matt Benkendorf, cio della boutique Quality Growth di Vontobel AM: "Sebbene il contesto macroeconomico rimanga favorevole, nove anni e mezzo sono un periodo lungo e alcuni investitori cominciano a temere l'arrivo della prossima recessione. Le crisi generate dal lato politico dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dalle sue crociate contro il libero scambio, tra le altre cose, non sono di aiuto. Ma anche se sembra contraddittorio, noi investitori accogliamo con favore i titoli dei giornali sulla guerra commerciale o sull'aumento dei tassi d'interesse. Infine, questi fattori stanno favorendo un ambiente di investimento più volatile e questo può permettere ai selezionatori di azioni come noi non solo di trovare nuove idee di investimento, ma anche di dimostrare le virtù di avere un portafoglio di imprese di alta qualità in grado di difendersi bene nei mercati in ribasso".
La strategia di Vontobel Am guarda con attenzione alle tensioni commerciali in atto cercando di approfittare di alcune opportunità: "Quindi, pur ritenendo che oggi ci siano fattori che possono rendere il mercato un luogo più volatile e rischioso di quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni, crediamo che il nostro portafoglio sia molto ben costruito con aziende di alta qualità in grado di far fronte a questa maggiore volatilità".
L'incertezza provocata da aumento dei tassi e dazi commerciali porterà alcuni problemi soprattutto per le imprese con fondamentali più deboli.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie