Tempo di lettura: 1min
7/4/2011 | Massimo Morici
Giampaolo Trasi è stato riconfermato per la quarta volta Presidente della Federazione Europea degli Analisti Finanziari, l'associazione che rappresenta 27 associazioni nazionali degli analisti finanziari in Europa e raggruppa oltre 15.000 professionisti.
Trasi, attualmente responsabile delle attività di Equity & Credit Research del Gruppo Intesa San Paolo, è stato presidente di AIAF - Associazione Italiana degli Analisti Finanziari nel triennio 2004-2006 e in precedenza è stato membro del Financial Analysts Forum presso la Commissione Europea nel 2002-2003. Nominato per la prima volta presidente dell’EFFAS nel giugno 2008 e confermato nei due anni successivi, ha promosso negli anni numerose iniziative nel campo dell’autoregolamentazione professionale sia in ambito nazionale sia internazionale, coordinando tra l'altro la redazione dei Principi etici di condotta ACIIA, Association of Certified International Investment Analysts, di cui è Board Member dal 2002.
Durante i suoi ultimi due anni di presidenza, l’EFFAS ha intensificato il suo impegno per sviluppare e per coordinare una serie di progetti a beneficio dei paesi membri, raggiungendo nuovi importanti obiettivi strategici come la realizzazione di un Codice deontologico comune, gli EFFAS Principles of Ethical Conduct, e portando il numero dei paesi associati a quota 27 (con l’ingresso di Romania, Serbia, Bulgaria e Bosnia Erzegovina), di cui 13 della nuova Europa. “Siamo da sempre convinti - afferma Giampaolo Trasi - che ogni professionista della finanza e degli investimenti debba essere misurato attraverso la competenza tecnica e la sua etica professionale. Per tale ragione EFFAS è fortemente impegnata nello stabilire le norme deontologiche di riferimento per gli analisti finanziari”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie