Tempo di lettura: 1min
6/30/2011 | marco.gementi
La crsi del debito dell'Eurozona e l'incertezza della congiuntura americana influenzano negativamente l'umore dei mercati.
Secondo l'outlook di Swisscanto, nel medio termine, assisteremo ad un miglioramento della situazione attuale a fronte delle misure di austerità applicate dal governo greco e a fronte del miglioramento delle situazione, dal disastro di Fukushima e dalle violente tempeste ed uragani, che hanno accentuato la crescita dell'economia USA.
Sul fronte valute, poiché non è da escludere un ulteriore inasprimento della crisi, Swisscanto applica una posizione neutrale sulla moneta unica, un overweight sul dollaro in previsione di una crescita economica mentre è considerato sopravvalutato il franco svizzero, se si considera la parità del potere d'acquisto. Tuttavia, finché non giungeranno segnali di una soluzione sostenibile della crisi, il franco svizzero continuerà ad esercitare una forte attrazione.
Nel comparto del reddito fisso spazio agli investimenti in obbligazioni aziendali rispetto ai titoli di Stato dal momento che i rischi di insolvenza continuano ad essere contenuti. In rallenatamento gli high yield bond che perdono terreno nei confronti dei titoli azionari.
Focus interessante sulle azioni dell'Eurozona, che a causa dell'incertezza dei mercati ricevono una sottovalutazione del 50% e risultano molto convenienti. Ci si aspetta un andamento superiore alla media nei settori energetico, dei beni di investimento e del commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Da selezionare soprattutto i titoli che beneficeranno di riacquisti di azioni proprie e di un incremento dei dividendi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie