Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Cautela in Borsa, ma nessun allarme"

7/31/2017

Il rischio di recessione nel prossimo anno è molto basso, ma la fase di accelerazione dell'attività economica negli USA è giunta ormai al termine, spiega John Stopford di Investec AM


È presto per parlare di una prossima forte correzione dei listini azionari è ancora lontana, ma bisogna comunque prepararsi al peggio. "La crescita globale presenta uno slancio discreto e il rischio di recessione nel prossimo anno sembra ancora molto basso, ma la fase di accelerazione dell'attività economica appare giunta al termine con i dati USA che di recente sono stati deludenti. Anche gli indicatori bottom-up sono in generale favorevoli, con le revisioni degli utili che si mantengono sul versante positivo" spiega John Stopford (nella foto), gestore del Global Multi-Asset Income Fund di Investec Asset Management.

Che cosa vi aspettate dalle politiche delle banche centrali?
La politica monetaria potrebbe rivelarsi un possibile ostacolo nel corso del prossimo anno. Si tratta di un fatto normale all'approssimarsi della fine dei cicli economici che, pur aumentando le possibilità di un contesto caratterizzato da volatilità e dal rischio di un errore di politica monetaria, non preclude tuttavia ulteriori successi del mercato se la crescita persiste. Alcune delle principali banche centrali sono giunte di recente alla conclusione che un miglioramento della crescita fornisce margini per la normalizzazione della politica monetaria. Si tratta di una riflessione che favorisce la riduzione della dipendenza dei mercati da politiche ultra accomodanti, limitando in tal modo il rischio di un aumento degli squilibri finanziari. Funge inoltre da incentivo per un nuovo allentamento in futuro, qualora fosse necessario. È probabile pertanto che, soprattutto col nuovo anno, sarà necessaria una maggior cautela.

Nello specifico, quali sono le asset class in cui riscontrate maggior valore, e quali quelle su cui siete più prudenti?
Nel complesso, il contesto continua a supportare una modesta esposizione sovrappesata per gli asset di tipo growth, come ad esempio i mercati azionari, creditizi ed emergenti. Continuiamo a preferire i titoli azionari a quelli creditizi, con margini per un'ulteriore ripresa dei titoli value e di quelli finanziari. Il nostro atteggiamento verso gli asset dei mercati emergenti è invece meno positivo, data la rivalutazione da livelli molto bassi. Le valutazioni di gran parte degli asset dei mercati sviluppati sono alquanto elevate e più eque per i mercati emergenti. Apparentemente però non si tratta di un fattore che andrà a limitare in misura significativa gli ulteriori guadagni nel corso del prossimo anno. L'andamento del rischio è favorevole e il trend dei prezzi è positivo. I mercati delle obbligazioni governative potrebbero offrire una minor protezione difensiva nel contesto dell'inasprimento monetario, ragion per cui è attualmente preferibile una duration inferiore. A nostro avviso però i rendimenti continueranno ad essere penalizzati dai bassi livelli di crescita e inflazione e dagli alti livelli di indebitamento.

Dal punto di vista valutario, quali sono a vostro avviso i trend del prossimo periodo?
Le prospettive per le valute restano, a nostro parere, contrastanti. Il dollaro ha subito una correzione a fronte dell'indebolimento dei dati, tuttavia ulteriori perdite sembrano improbabili nel breve periodo, dato il cambiamento di attese del mercato e il posizionamento già avvenuto. La quotazione dello yen è relativamente bassa, un fatto dovuto anche all'attuale quantitative easing e alla bassa volatilità. La sterlina resta vulnerabile all'incertezza provocata dalla Brexit, mentre le valute legate alle materie prime potrebbero avere un maggiore potenziale di rialzo in ragione di un miglioramento dei prezzi delle risorse.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?