Tempo di lettura: 1min

BofA Merrill Lynch: attenti all'azionario USA

6/15/2017 | Marcella Persola

Il 44% dei gestori coinvolti nel consueto sondaggio evidenziano che le azioni sono overvalued, soprattutto in America.


Tutti in attesa di una bolla. E' questo uno dei temi che emerge dalla pubblicazione mensile di BofA Merrill Lynch che mensilmente dedica un report a presentare i risultati di un sondaggio condotto a livello globale e regionale tra i gestori di fondi.

 

Dall'indagine si evidenzia che il 44% degli investitori dice che le azioni sono sopravalutate, la più alta risposta dal 37% del mese scorso. Il 57% degli investitori dicono che le azioni sono care e in una fase pre-bolla per il 18%.

 

Tra l'altro l'84% dei rispondenti considera il mercato americano quello maggiormente "overvalue" per le azioni, mentre il 28% e il 48% considerano rispettivamente l'Europa e i mercati emergenti sottovalutati. Sul fronte valutario i gestori (il 7%, nello specifico) ritiene che il dollaro americano sia sopravalutato, in discesa dal 23% della rilevazione precedente. Se all'allocazione nell'azionario europeo rimane alta con il 58% che la sovrappesa, dal 59% del mese di maggio) quella in Giappone scende all'1% dal 12% dello scorso mese.

 

Tra i timori, il rischio maggiore resta il settore del credito in Cina, per il 31% degli intervistati. Sul fronte invece della politica monetaria il 47% degli intervistati sostiene che la politica monetaria fa ancora da stimolo, la più alta percentuale degli ultimi sei anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?