Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Cosa ci piace (e cosa no) nel reddito fisso in Europa"

1/23/2017

AdvisorOnline.it ha intervistato David Loyd-Nolan, senior fixed income product specialist di Aberdeen AM.


Uno degli snodi principali per il mercato obbligazionario, specialmente per gli asset rischiosi, è la politica della BCE. Mario Draghi è in una situazione difficile: la sua preoccupazione naturale è per i livelli di crescita con politiche a sostegno dell’economia in generale. A dicembre, infatti, ha deciso di estendere il programma di acquisti oltre marzo 2017 che però saranno ridotti da 80 a 60 miliardi da aprile a dicembre 2017. “Nel corso dei prossimi 12 mesi la politica della BCE sarà influenzata dal quadro inflattivo. Abbiamo visto una crescita moderata delle attese di inflazione a partire da una base davvero bassa. Draghi ha cambiato alcuni aspetti tecnici, ma la politica resterà favorevole e questo gioverà al mercato ad alto rendimento europeo” spiega ad AdvisorOnline.it David Loyd-Nolan (nella foto), senior fixed income product specialist di Aberdeen AM.

Dove possiamo trovare le migliori opportunità all’interno del mercato ad alto rendimento?
L’area migliore per noi è sempre stata quella dei rating B. Se guardiamo alla scomposizione dei rendimenti e delle duration, scendendo lungo l’asse della qualità del debito cresce il rendimento e si riduce anche la duration. Se consideriamo il rating CCC abbiamo una qualità molto bassa.

Ci sono settori da cui vi tenete lontano?
Nel nostro caso non si tratta di settori che evitiamo, ma di quelli che sottopesiamo. Cerchiamo di ottenere rendimenti interessanti con volatilità contenuta nel nostro portafoglio. I settori che mostrano alti livelli di volatilità negli ultimi anni sono stati l’energia, l’industria di base ed il settore finanziario. Quest’ultimo, specialmente quello rintracciabile nel contesto ad alto rendimento, è costituito dalle aziende più deboli. Cerchiamo di muoverci verso il settore dei servizi o l’healthcare. Ci sono moltissime opportunità sul segmento ad alto rendimento. Per avere buoni rendimenti in questo mercato bisogna limitare la volatilità ed evitare il più possibile i default.

A quali aree geografiche è esposto il portafoglio?
Prima di tutto, qualunque rischio valutario del portafoglio ha una copertura in dollari quindi il portafoglio non è soggetto alle fluttuazioni delle valute. A livello geografico abbiamo un sottopeso sull’Italia e un sovrappeso sul Regno Unito. Del 16% di esposizione totale del portafoglio al settore bancario europeo, il 9% è relativo a banche italiane, non vogliamo prenderci dei rischi in questo momento. Telecom Italia è un “angelo caduto” che è arrivato al mercato high yield da quello investment grade: ha molto debito ed è uno dei nostri sovrappesi. Questa esposizione non deriva da decisioni macro che inglobiamo nel portafoglio è piuttosto funzione di dove non vediamo rendimenti aggiustati per il rischio interessanti. Abbiamo un sovrappeso nel settore ad alto rendimento in sterline che non solo ha avuto ottime performance nel 2015 ma, quello che ha sorpreso molti, è che finora ha fatto lo stesso anche nel 2016.

Siete preoccupati per eventi macro come le elezioni in Francia e Germania?
È difficile dire se questi appuntamenti avranno un impatto sul mercato ad alto rendimento visto che non conosciamo ancora i risultati delle urne. L’alto rendimento europeo è un’asset class sensibile ai rischi e alcuni di questi eventi possono creare problemi in Europa. Se pensiamo ai rischi politici in Europa, diventeranno più significativi se la BCE non continuerà con il programma di allentamento monetario, se offrirà meno sostegno ai mercati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?