Tempo di lettura: 1min
1/9/2017 | Matteo Valli
Nonostante alcuni fattori d’incertezza, come le spinte protezionistiche da parte del Presidente Trump e le ansie legate alla Brexit, le aspettative di crescita per il 2017 rimangono positive. Secondo La Francaise, SGR attiva sul mercato italiano, globalmente questo quadro si rispecchia in tre segnali estremamente positivi: indicatori macroeconomici in miglioramento, il recupero delle aspettative per l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse.
Per quanto riguarda il mercato dei bond, esso mantiene un outlook negativo, e considerata la previsione di un’ inflazione al rialzo, si consiglia un’esposizione a bond tramite strumenti finanziari sensibili all’ inflazione. L’effetto è la ricerca da parte degli stakeholder di asset high-yield, come i bond di paesi emergenti che hanno performato bene già durante il 2016 e promettono performance altrettanto positive anche per il 2017. Sebbene il settore bancario sia stato pesantemente penalizzato l’anno scorso a causa delle restrizioni della regolamentazione, il mercato dei subordinated debt, specialmente legato ai prestiti bancari, rimane una forte raccomandazione.
Le migliori aspettative legate al mercato azionario per il 2017 in seguito al rilascio di risultati positivi nel terzo trimestre del 2016, sono causate dal generale rialzo degli indici borsistici negli ultimi anni e il declino dei risultati finanziari in numerose aree geografiche. A livello di correlazioni, si nota una relazione inversa tra l’equity e i tassi di interesse, che ha favorito l’ attività e i profitti di servizi bancari e commodities a scapito di settori quali la telecomunicazione, il consumo e la sanità.
L’Eurozona offre le performance migliori dati l’impatto positivo del dollaro forte e la sua apertura ai mercati globali.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie