Tempo di lettura: 3min

Elezioni USA, i consulenti bocciano entrambi i candidati

10/28/2016 | Marcella Persola

Nessuno dei due candidati avrà un impatto positivo sul mercato azionario. E' questo quanto sostengono i consulenti finanziari statunitensi coinvolti dal Durable Portfolio Construction Research Center che...


Nessuno dei due candidati alle elezioni americane avrà un impatto positivo sul mercato azionario. E' questo quanto sostengono i consulenti finanziari statunitensi coinvolti dal Durable Portfolio Construction Research Center, l'indagine che coinvolge circa 2.550 professionisti in 15 paesi e che analizza l'impatto delle elezioni statunitense sui temi centrali dei mercati.

 

In dettaglio il 42% dei consulenti americani ritiene che nessuno dei due candidati avrà un impatto positivo sul mercato azionario, mentre il 27% ritiene che sia Trump ad avere un maggiore effetto positivo. I risultati sono differenti se consideriamo anche i consulenti non americani. In questo caso è Clinton per il 52% ad avere un effetto positivo sui mercati.

 

A riportare questi risultati è stato Dave Lafferty, chief market strategist di Natixis Global Asset Management nel sua nota di Capital Market. Lafferty evidenzia che posti di fronte alla scelta tra la Clinton, Trump, entrambi o nessuno dei due, oltre il 40% degli intervistati negli Stati Uniti ritiene che nessuno dei due candidati avrebbe un impatto positivo sul mercato azionario, sul mercato obbligazionario o sull'economia globale. Lo stesso dicasi per il commercio globale, col 37% dei consulenti che non è orientato a favore di nessuno dei due, sebbene il 32% ritiene che la Clinton sarebbe meglio, contro il 26% ottenuto da Trump. Forse per ironia della sorte, sebbene Trump abbia insistito a lungo sulla propria linea dura sugli accordi commerciali, i consulenti statunitensi non sembrano credergli e sono più orientati a favore della Clinton sotto questo profilo. Quanto al quinto fattore, ossia i rischi geopolitici, la Clinton raccoglie il maggior numero di consensi (35%), seguita poco dopo da "Nessuno dei due" al 32%, probabilmente a causa della sua esperienza passata in politica estera e della mancanza di un pregresso politico di Trump.

 

Al di fuori degli Stati Uniti, i professionisti del settore finanziario ritengono che Hillary Clinton avrebbe un impatto più positivo in relazione a tutti e cinque i fattori. I giudizi positivi per la Clinton si attestano intorno al 45-­‐55%, mentre coloro che ritengono che Trump porterebbe a risultati migliori sono nella fascia mid-­teen.  l'età ha il suo peso. Negli Stati Uniti, il 34% degli intervistati over-­‐47 ritiene che Trump farebbe meglio al mercato azionario rispetto alla Clinton (21%) mentre il 37% sceglie Nessuno dei due. Quanto ai consulenti under 47, la Clinton ottiene il 23% dei consensi, superando di poco Trump al 19% -­‐ sebbene quasi la metà (47%) non propenda per Nessuno dei due.

Infatti anche l'età ha il suo peso. Negli Stati Uniti, il 34% degli intervistati over 47 ritiene che Trump farebbe meglio al mercato azionario rispetto alla Clinton (21%) mentre il 37% sceglie Nessuno dei due. Quanto ai consulenti under 47, la Clinton ottiene il 23% dei consensi, superando di poco Trump al 19% -­‐ sebbene quasi la metà (47%) non propenda per Nessuno dei due.

Tuttavia, Lafferty scrive nella nota che: "Alla luce delle elezioni statunitensi, del possibile tightening della Fed e dell'avvio delle trattative per la Brexit, prevediamo che la volatilità di mercato aumenterà nelle varie asset class. In questo ambiente di maggiori rischi geopolitici, è presumibile che i movimenti di mercato oscureranno i fondamentali economici che invece tendono ad evolversi più lentamente. Ci aspettiamo che tali reazioni eccessive forniranno ampie opportunità per cogliere valori migliori e/o riequilibrarsi di conseguenza".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?