Tempo di lettura: 3min

C'è ancora futuro per le boutique di investimento

10/4/2016 | Massimo Morici

Comgest, casa di investimento specializzata in fondi azionari Europa e Paesi Emergenti, compie 30 anni. Il top management a Milano ha illustrato la strategia commerciale per crescere in Italia


Comgest, boutique francese specializzata in investimenti azionari in Europa e nei Paesi Emergenti, compie 30 anni e punta a crescere in Italia puntando sul mercato istituzionale. Asset manager indipendente, con una forte vocazione nella gestione azionaria quality growth, gestisce oggi masse per 20,7 miliardi di euro e si avvale di uno staff di 130 professionisti distribuiti tra il quartier generale di Parigi e le sedi distaccate di Dublino, Hong Kong, Tokyo, Singapore e Boston.

"In Comgest è oggi presente la terza generazione di azionisti, ma la cultura aziendale e l'approccio al business sono gli stessi di 30 anni fa. Grazie ad essi abbiamo navigato con successo in un mercato competitivo e affollato come quello del risparmio gestito europeo, raggiungendo traguardi importanti e guadagnandoci la fiducia duratura dei nostri clienti. Chi investe nei nostri fondi è consapevole che per noi approccio di lungo termine e gestione di qualità sono vere e proprie parole d'ordine e il nostro modello aziendale è costruito per arrivare a questi obiettivi" ha ricordato oggi durante un incontro con la stampa a Milano Laurent Dobler (nella foto), manging director, portfolio manager e azionista di lungo corso di Comgest.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, Dobler ha detto che l'importante è mantenere l'indipendenza della casa di investimento. Anche se non ha escluso di valutare eventuali offerte di acquisto o future partnership che si dovessero presentare, il manager ha precisato che l'attuale modello di business ad azionariato diffuso funziona così come è ed è a garanzia dell'approccio di crescita di qualità a lungo termine e delle performance dei fondi. Il gestore e azionista Wojciech Stanislawski, specializzato negli investimenti sui mercati emergenti, ha ricordato l'approccio agli investimenti a lungo termine, contraddistinto da una gestione bottom-up senza vincoli di benchmark. 

"Gestori e analisti di diversi team di investimento sono anche azionisti della società e si comportano di conseguenza, guardando a obiettivi di gestione di lungo periodo. Una consistente parte del tempo dei nostri gestori è dedicata alla ricerca sui singoli titoli" ha sottolineato Stanislawski che parlando del processo di stock picking ha detto di privilegiare società trasparenti e con prospettive di crescita sul lungo termine (un titolo viene tenuto in portafoglio per un periodo anche superiore a 5 anni). Pur investendo sui mercati emergenti, Comgest non è tuttavia esposta alle materie prime, al business del petrolio, e tende a evitare comparti quali l'automotive, materiali industriali e le compagnie aeree (l'unico titolo presente in portafoglio è Ryanair per via dell'eccezionalità del business model che per ora non ha competitor della stesso "peso").

Parlando della diffusione dei fondi a strategia passiva (index fund ed Etf) e a basso costo, Dobler si è detto preoccupato perché "se tutti vanno nella stessa direzione, allora il capitalismo collasserà". Infine, un passaggio sul mercato italiano. "L'Italia è un paese strategico per lo sviluppo europeo di Comgest. L'interesse che i nostri strumenti ricevono dagli investitori italiani è sempre più elevato e la crescita negli ultimi due anni è consistente" ha aggiunto Gabriella Berglund, responsabile per il mercato italiano, ricordando che la boutique gestisce masse per 500 milioni di euro nel nostro Paese.

"Negli scorsi anni ci siamo focalizzati sulle reti dei consulenti finanziari, private banker e banche, ma nei prossimi anni ci concentreremo soprattutto sui fund buyer visto che la MiFID 2 porterà le reti distributive a privilegiare i cosiddetti wrapped product in cui la scelta dei fondi dipenderà dagli advisory desk che confezionano questi strumenti" conclude Berglund.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?