Tempo di lettura: 1min

C'è meno fiducia sul futuro dei mercati

7/29/2015

L’indice State Street Investor Confidence Index® (ICI) a livello globale a luglio è sceso a 114,6


Cala l'ottimismo degli investitori sull'andamento dei mercati. L’indice State Street Investor Confidence Index® (ICI) a livello globale a luglio è sceso a 114,6 (-12,5 punti rispetto al mese precedente). La flessione, spiega State Street Associates, può essere letta alla luce di diversi fattori, tra cui la forte volatilità dei mercati azionari in Cina e l’assenza di una soluzione definitiva sulla questione greca. In dettaglio, l’indice ha registrato un calo di 20,6 punti in Nord America e di 2,1 punti in Europa, attestandosi rispettivamente a 122,6 e 100,4.

Sul risultato nord - americano hanno influito una stagione più debole per gli utili societari e la maggiore incertezza sulla crescita globale. "Nonostante questo calo, è importante notare che gli investitori restano largamente ottimisti perché l’indice resta molto al di sopra del livello 100” spiega Ken Froot di State Street Associates. In Asia, a sorpresa, assistiamo invece a una crescita di 2,6 punti a 89,5. “Se la risposta aggressiva delle autorità cinesi per calmare i nervi degli investitori sembra aver avuto un netto impatto positivo sul sentiment nella regione fino al 22 luglio, la continua volatilità sui mercati azionari mostra quanto queste misure possano avere una valenza temporanea” aggiunge Jessica Donohue, Executive Vice President e Chief Innovation Officer di State Street Global Exchange.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?