Tempo di lettura: 1min

Cina e Giappone frenati dall'export

7/28/2015

Il modello di crescita basato sulle esportazioni non funziona più. Parola di John Greenwood, capo economista di Invesco.


Il modello di crescita basato sulle esportazioni non funziona più. Parola di John Greenwood. Il capo economista di Invesco, nel suo ultimo outlook trimestrale, non lascia spazio a interpretazioni e, parlando di Cina, Giappone e Asia in generale, invita a riflettere sulla crisi del commercio e sugli effetti che questa comporta nello sviluppo delle economie di questi paesi.

 

"Con la riduzione della crescita degli scambi commerciali a livello mondiale, la Cina ha mostrato chiari segnali di rallentamento: per il 2015 si prevede un Pil al 6,9%, anche se il settore privato prevede uno sviluppo più lento”, afferma Greenwood sottolineando i limiti del gigante asiatico e delle altre economie asiatiche minori che "non sono più in grado di sostenere un modello di crescita basato sulle esportazioni, tuttavia le riforme strutturali per il passaggio a un’economia in cui contino molto di più i consumi interni stanno impiegando più tempo del previsto”.

 

Un tema, quello delle esportazioni, che incide anche sulle previsioni relative all'andamento dell'economia giapponese: "considerata una delle economie maggiormente trainate dalle esportazioni" spiega l'esperto di Invesco, il Giappone "sta scontando la crisi del commercio, nonostante il deprezzamento del 20% dello yen sul dollaro. Per il 2015 si prevede un Pil dell’1%”.

 

“L’export è cresciuto in Giappone del 2,4% nell’ultimo anno: a meno che i suoi tradizionali partner commerciali, come Usa Europa e Cina, non registreranno un maggiore progresso nelle proprie economie da qui in avanti, la crescita delle esportazioni è destinata a languire”, conclude Greenwood.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?