Tempo di lettura: 1min

Cina e crisi greca non smorzano l'ottimismo degli strategist

7/23/2015 | Redazione Advisor

L'estate 2015 è sotto il segno della volatilità, ma secondo il sondaggio trimestrale dell’Aiaf le aspettative sui mercati per il terzo trimestre rimangono comunque positive


Nonostante l’andamento turbolento delle ultime settimane, complice la crisi in Grecia e la forte volatilità sui listini azionari cinesi, gli strategist italiani si mostrano ancora ottimisti. I cambiamenti nella view sui mercati degli addetti ai lavori, che hanno partecipato al panel strategist realizzato da AIAF per il terzo trimestre dell’anno, sono stati minimali rispetto al giudizio espresso a fine marzo. Il sentiment rimane complessivamente positivo: migliorano, infatti, anche se solo marginalmente, le aspettative sul mercato azionario, all’interno del quale il giudizio sull’equity americano passa da neutrale a leggermente positivo; ma il maggiore consenso lo ottengono il mercato azionario italiano e quello dell’area euro.

Emerge, invece, una certa diffidenza verso il mercato obbligazionario. Gli intervistati dall’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, infatti, spostano il proprio giudizio da positivo a neutrale per quanto riguarda i titoli governativi italiani e per i bond emergenti. Parere negativo unanime, invece, sui bond governativi americani.

Alla luce dei giudizi espressi dagli strategist e della performance del modello ottimizzato nel corso del secondo trimestre, seppur negativa comunque superiore al benchmark, l’asset allocation di AIAF mantiene posizioni lunghe sui corporate bond - europei e americani - e sulla componente azionaria italiana e dell’area euro, sfruttando il sovrappeso sul mercato monetario come elemento limitatore della volatilità sul portafoglio.
 

SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI NEI PROSSIMI 6 MESI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?