Tempo di lettura: 2min

BlackRock: il colosso dei fondi punta su Europa e Giappone

7/14/2015

Nel reddito fisso meglio il debito bancario subordinato dell'Eurozona e alcuni bond selezionati nell'area periferica


Nel mezzo delle turbolenze estive, tra il forte aggiustamento del mercato azionario cinese e la crisi greca nell’Eurozona, BlackRock ci ricorda che i mercati continuano a viaggiare verso la normalità. Nell'ultimo outlook di metà anno del BlackRock Investment Institute, gli economisti del colosso mondiale dei fondi (oltre 4.000 miliardi di dollari in AUM) sottolineano come, con il ridimensionamento degli stimoli, i fondamentali torneranno nei prossimi anni ad essere protagonisti in termini di ritorni di portafoglio.

Alcuni indicatori sensibili da tenere sott’occhio nei prossimi mesi, secondo BlackRock, sono la produttività che rallenta e la valutazioni degli asset alle stelle. Ma bisogna fare dei distinguo: l’azionario, ad esempio, risulta ragionevolmente valorizzato rispetto ai bond, soprattutto in Europa, e appare favorito in Giappone, sostenuto dalla politica monetaria della BoJ. Preoccupazione, invece, per i mercati emergenti da un possibile impatto derivante della stretta della FED.

Per quanto concerne le idee di investimento nel secondo semestre dell’anno di seguito, BlackRock preferisce i crediti US (high yield, mortgage e anche bond investment grade) rispetto al debito governativo, mentre nell’Eurozona privilegia il debito bancario subordinato sostenuto dal QE e alcuni selezionati bond dell’area periferica long-maturity. Nel mercato azionario US, il colosso dei fondi vede interessanti opportunità nei settori ciclici quali consumer discrezionali, tecnologia e i finanziari rispetto ai proxy obbligazionari (utility e i beni di consumo), anche se a livello geografico preferisce l’azionario Europa (in particolare le banche) e il Giappone (i finanziari e le aziende che esportano) caratterizzati da una moneta locale debole e stimoli monetari. Nei mercati emergenti azionari, BlackRock punta su paesi in fase di riforma o espansione monetaria, in particolare in Asia, mentre sul fronte obbligazionario la preferenza va a paesi emergenti con valuta forte rispetto ai bond in valuta locale e paesi in fase di riforma e con un calo dell’inflazione quali India, Cina e Messico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?