Tempo di lettura: 3min

High yield: Europa batte USA per Neuberger Berman

6/16/2015 | Marcella Persola

Secondo gli esperti della società anche se a prima vista potrebbe sembrare una scelta poco fondata, ci sono buoni motivi per credere...


Nel mercato high yield dove è meglio investire? Secondo gli esperti di Neuberger Berman il mercato europeo rispetto a quello americano sembra offrire delle opportunità più interessanti.

 

"L’economia europea sta finalmente mostrando segnali di una ripresa significativa. I livelli dei prestiti alle famiglie ed alle imprese stanno migliorando, così come l’offerta monetaria, anche grazie al programma QE della BCE. Le aziende che richiedono prestiti sono in buona salute. In Europa i flussi di cassa sono stati robusti ed il management cauto. Le aziende hanno usato il lungo periodo di bassi tassi di interesse per rifinanziarsi con debito meno costoso e a più lunga scadenza, aumentando la qualità creditizia nel complesso (la media europea del rating creditizio high yield è ora BB-) e mettendo un deciso freno ai tassi di default. I flussi provenienti dagli investitori istituzionali sono stati la risposta ai fondamentali macro e creditizi positivi, oltre che al supporto tecnico della BCE. Si è verificato uno spostamento collettivo verso il basso lungo lo spettro del rating creditizio che riflette la ricerca di rendimento ma anche la fiducia nell’assumere sia il rischio di credito sia quello di tracking error dal momento che gli investitori scommettono di più rispetto al benchmark" spiegano gli esperti della società di gestione. E sebbene i rendimenti dell’high yield americano siano superiori, ci sono molte ragioni per puntare sull’high yield europeo.

 

Vediamo quali: "In primo luogo, per un investitore è importante considerare la sua valuta base, ovvero la valuta locale. Un investitore europeo che vuole esporsi al rischio di credito high yield ma non al rischio valutario del dollaro si trova a dover scegliere se acquistare high yield europeo o high yield americano con copertura valutaria. Il costo di questa copertura sta salendo a causa della divergenza di politiche monetarie delle banche centrali (BCE e Fed) e della situazione economica delle due economie. I marcati aggiustamenti valutari derivanti dalla divergenza nelle attese sia di crescita sia dei tassi di interesse stanno favorendo gli esportatori dell’eurozona e fatto iniziare un periodo di recupero che dovrebbe aiutare gli emittenti high yield.

"Inoltre - continua la nota dei gestori - i mercati high yield europeo ed americano sono assai diversi tra loro: i pesi di alcuni settori come quello energetico, finanziario, automobilistico, della salute e tecnologico sono radicalmente differenti. Ad esempio, il peso del settore energetico nel mercato high yield americano è più che doppio rispetto al suo corrispettivo europeo. Queste differenze tra i due mercati rappresentano livelli e tipologie di rischio diversi. Infine la differenza più ovvia tra i due mercati, americano ed europeo, è data dalla qualità creditizia. La media del rating in Europa è BB- contro B+ in America. È utile notare che il miglioramento nella media dei rating in Europa non derivi da una maggiore esposizione al settore finanziario ma da “angeli caduti” del settore industriale. Secondo Moody’s, a causa del deterioramento della qualità creditizia è probabile che il mercato americano assisterà a tassi di default superiori all’Europa nei prossimi 12 mesi".

Queste motivazioni fanno ritenere il mercato high yield europeo più ricco di opportunità quindi per gli investitori alla ricerca di rendimento la scelta di esporsi ai titoli ad alto rendimento europei è molto più fondata di quanto non possa apparire a prima vista.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?