Tempo di lettura: 2min

Equity: due motivi per scommettere sulla borsa indiana

3/5/2015

Secondo Madhav Bhatkuly (GAM) ci sono le premesse per una fase pluriennale di mercato toro. Craig Botham (Schroders): "Il taglio dei tassi da parte della banca centrale indiana è un ulteriore segnale positivo"


L’India sta per entrare in una fase pluriennale di mercato toro. Ne è convinto Madhav Bhatkuly, cio di New Horizon Investments e gestore del fondo GAM Star India Equity, secondo cui due fattori, come i bassi prezzi del carburante e il conseguente disavanzo commerciale in miglioramento dovrebbero gettare le basi per il rialzo dei corsi azionari. "Il bilancio – spiega Bhatkuly - presenta una solida base per sostenere la crescita economica, con una maggiore inclusione finanziaria. L'India è in un’ottima posizione, sta iniziando un nuovo ciclo degli utili e sta intraprendendo una politica monetaria espansiva. Il Paese è in una fase di cambiamento politico, che renderà molto più facile fare business".
 
L’ottimismo del gestore si basa, non tanto sul budget indiano annunciato il 28 febbraio dal ministro delle Finanze Arun Jaitley, ma soprattutto sui risultati della ricerca economica discussa dal Governo il giorno precedente che prevede una crescita di circa l’8% per il Pil nei prossimi 12 mesi che dovrebbe diventare in seguito a due cifre. L'indagine mostra la necessità di un’inclusione finanziaria, di un focus maggiore sul settore manifatturiero e di un miglioramento dell’economia digitale.
 
"Un aspetto ancora più interessante – sottolinea il gestore - è stato l’impegno del governo ad incrementare gli investimenti per le reti stradali e ferroviarie, per aumentare il supporto logistico all’industria manifatturiera. Il budget ha colto gli spunti contenuti nei risultati dell'indagine economica, con l’impegno del Governo ad aumentare il sostegno per la rete stradale del 40% - con l'intenzione di consegnare ulteriori 100 mila chilometri di strade asfaltate – e quello per le infrastrutture ferroviarie del 50%".
 
Il gestore di GAM poi menziona altre importanti riforme, dalla focalizzazione sull’inclusione finanziaria, in particolare nelle zone rurali dell'India, con l’aggiunta di 125 milioni di nuovi conti bancari, che nel lungo periodo aiuterà le famiglie a reddito più basso, all’obiettivo di dare una casa a tutti entro il 2022, che porterà 70 milioni di nuove case. Sarà presentato un codice fallimentare esaustivo, verranno migliorate le strutture giudiziarie ed è stato istituito un piano chiaro per ridurre le imposte societarie del 5% nei prossimi cinque anni, oltre a una semplificazione del codice fiscale esistente.  
 

 

Quanto al recente intervento della Reserve Bank of India, cha ha tagliato il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base (al 7,5%), secondo Craig Botham, emerging markets economist di Schroders, è "sorprendente perché il budget federale presentato sabato scorso dal Governo di Modi prevede un minor grado di consolidamento di bilancio (cioè di riduzione del deficit) rispetto a quanto previsto nella roadmap originaria". Il taglio dei tassi, sottolinea Botham, dovrebbe quindi essere considerato "un segnale di soddisfazione della RBI rispetto al grado di consolidamento di bilancio previsto dal Governo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?