Tempo di lettura: 1min

SSgA: ora il franco è il meno attraente tra le valute G10

1/16/2015 | Bill Street

Il commento del responsabile investimenti EMEA di State Street Global Advisors, dopo la decisione della BNS di non mantenere più il tetto del tasso di cambio con l'euro a 1,20


A seguito della decisione della Banca Nazionale Svizzera di non mantenere più il tetto del tasso di cambio euro/franco svizzero a 1,20 pubblichiamo il commento di Bill Street, responsabile investimenti EMEA di State Street Global Advisors.  

Ritenevamo costoso il franco svizzero prima che il limite al tasso di cambio euro/franco svizzero fosse rimosso e non abbiamo cambiato opinione. Dal punto di vista del carry, il nuovo tasso negativo fa sì che la moneta svizzera sia la meno attraente per gli investitori rispetto a tutte le altre valute del G10. Mentre l'inflazione core rimane attorno allo zero, un franco svizzero forte potrebbe contribuire alla deflazione e quindi continuare ad avere un impatto complessivo negativo sul mercato.

Il binomio EUR / CHF è ancora difficile da valutare, date le aspettative per l’annuncio di un QE su larga scala da parte della BCE la prossima settimana. Abbiamo avuto la prova che la Banca Nazionale Svizzera è ancora disposta a intervenire sul cambio EUR / CHF. Per ora sembra soddisfatta, tuttavia sarebbe interessante vedere se la Banca Nazionale Svizzera interverrà in caso di una nuova rottura della parità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?