Tempo di lettura: 1min

Russia, su i tassi: le conseguenze secondo UBP

12/16/2014

Pavel Laberko, head of Russian equities di Union Bancaire Privée – UBP, prova a spiegare le consuegenze della mossa dell'istituto centrale russo


Pavel Laberko, head of Russian equities di Union Bancaire Privée – UBP, prova a spiegare le consuegenze della mossa dell'istituto centrale russo.

Questa notte, la Banca centrale russa ha agito in maniera forte e inattesa. Oltre ad alzare i tassi di interesse di riferimento del 6,5%, l’Istituto ha infatti ampliato l’offerta di dollari statunitensi all’asta nelle operazioni di pronti contro termine, aumentando la quantità di valuta estera disponibile. Naturalmente, la Banca centrale è preoccupata del crescente rischio di svalutazione del rublo e di inflazione. Alla base dell’intervento dell’istituto ci sono infatti i cali di ieri della valuta locale e dei listini azionari.

Data la prolungata debolezza del prezzo del petrolio e la chiusura dei mercati globali dei capitali alle società russe, non dovremmo sorprenderci se fossero attuate ulteriori misure, tenendo comunque conto degli effetti degli ultimi interventi. L’azione della Banca centrale russa dovrebbe raffreddare i mercati valutari internazionali e dare sostegno al rublo, avendo però come effetto collaterale una ricaduta negativa sulla crescita economica del Paese, a causa dell’aumento del costo del denaro. Le banche locali saranno le prime a subire il colpo. Ora, possiamo aspettarci di sentire sempre più notizie su istituti di credito russi non in grado di continuare la propria attività.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?