Tempo di lettura: 2min

Swiss & Global va a caccia di rendimenti nei paesi esotici

10/7/2014

L'andamento del mercato obbligazionario resta ancora molto difficile, ma le strategie absolute return possono sfruttare le opportunità del mercato e ridurre la volatilità, spiega Enzo Puntillo head and cio fixed income di Swiss & Global AM


L'andamento dei mercati obbligazionari internazionali creerà grosse difficoltà agli investitori anche nei prossimi anni. "Scarsi redditi di capitale e tassi d'interesse bassi non consentono agli investitori di raggiungere rendimenti sufficienti" afferma Enzo Puntillo (nella foto), head and cio fixed income presso la società d'investimento Swiss & Global Asset Management. Proprio quegli investitori che perseguono approcci d'investimento statici corrono il pericolo di ottenere ricavi esigui, in presenza di rischi elevati. "In questo scenario di mercato, gli approcci d'investimento dinamici e privi di limitazioni possono trasformare le continue sfide strutturali del mercato in possibilità d'investimento" sostiene Puntillo, gestore del portafoglio del JB Total Return Bond Fund.
 
Secondo Puntillo, la strategia total return è risultata efficace in passato con ricavi solidi e scarsa volatilità. "Il principale fattore di spinta alla performance è stata la nostra valutazione, non condivisa dall'opinione pubblica, che gli interessi delle obbligazioni a lunga scadenza potessero scendere" afferma Puntillo. Lo scenario di mercato rimane sfavorevole soprattutto agli approcci statici. La politica monetaria della Banca centrale europea ha fatto scendere, secondo Puntillo, anche i rendimenti di quelle obbligazioni societarie e governative che in precedenza erano ancora a livelli maggiori. 
 
In un contesto simile, approcci di questo tipo dovrebbero avere difficoltà a ottenere ricavi adeguati con i Bund tedeschi, i titoli di Stato della zona euro periferica o le obbligazioni societarie. La medesima situazione si presenta anche sui mercati obbligazionari di altre regioni. Puntillo ritiene che molti mercati obbligazionari abbiano attualmente un profilo di rischio/rendimento non interessante, tra questi anche il mercato dei titoli di Stato statunitensi. "Ci attendiamo che la Federal Reserve normalizzi l'anno venturo la sua politica monetaria, con un conseguente ulteriore rafforzamento del dollaro americano rispetto alla maggior parte delle altre valute" sostiene Puntillo. Un'alternativa d'investimento potrebbero essere i titoli obbligazionari con una qualità di rating inferiore. Tuttavia, questa opzione aumenta anche il rischio di perdite di portafoglio durature. 
 
In questo contesto, Puntillo e il suo team investono a livello internazionale in modo molto selettivo in singole obbligazioni. "Il nostro approccio flessibile consente un investimento mirato nelle migliori opportunità obbligazionarie offerte a livello mondiale", aggiunge Puntillo. Attualmente quei paesi il cui ciclo di rialzo dei tassi è già avanzato offrono nuovamente rendimenti reali maggiori, come ad esempio la Nuova Zelanda, il Brasile o la Colombia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?