Tempo di lettura: 2min

Obbligazioni, "serve un approccio globale". Parola di gestore

9/10/2014 | Redazione Advisor

L'ultima mossa di Mario Draghi ha dato, da un lato, nuova scossa ai mercati, dall'altro, via libera ad un'infinità di previsioni sull'andamento degli investimenti obbligazionari. Ne abbiamo parlato con James Waters, gestore reddito fisso di Threadneedle Investments.


L'ultima mossa di Mario Draghi ha dato, da un lato, nuova scossa ai mercati, dall'altro, via libera ad un'infinità di previsioni sull'andamento degli investimenti obbligazionari. Settore che ad oggi, ben oltre la seconda metà dell'anno, non ha registrato "cambiamenti di rilievo", spiega ad AdvisorOnline James Waters (nella foto), gestore reddito fisso di Threadneedle Investments. "I rendimenti e gli spread in questo anno sono diminuiti, ma in misura solo marginale se paragonati alle ampie fluttuazioni registrate negli ultimi anni" spiega ancora il gestore che ricorda, inoltre, come la volatilità sia "scesa a livelli contenuti sulla scia della stabilità creata dalle politiche delle banche centrali".

 

In questo contesto, l'unica certezza forse è che "è difficile, forse impossibile, prevedere quanto durerà questo scenario prima che si verifiche un nuovo pronunciato episodio di volatilità" spiega Waters che, dopo aver ricordato come, nel 2008-2009 la crisi finanziaria abbia colpito il mercato del reddito fisso, penalizzando principalmente i titoli cartolarizzati e il debito bancario e, nel 2011, la crisi del debito dell'Eurozona abbia raggiunto il picco massimo, anticipando di due anni le tensioni sul debito degli emergenti, ritiene che oggi sia "essenziale investire non solo facendo riferimento a una tesi centrale, ma anche considerando la gamma più vasta di possibili esiti nei mercati e la probabilità del loro verificarsi". 

 

Ma come muoversi quindi? Waters, che insieme a Jim Cielinski gestisce il fondo Threadneedle (Lux) Global Opportunities Bond Fund, non ha dubbi: è il momento di assumere "un posizionamento più difensivo", che non si traduce in un calo delle performance dal momento che, a tre anni dal suo debutto, il fondo ha garantito agli investitori un rendimento annualizzato del 4,32%. "Le caratteristiche che un tempo definivano le asset class a reddito fisso stanno diventando obsolete, come testimoniato dall’ascesa di molte economie dei mercati emergenti e dal deterioramento di numerose economie di mercati sviluppati" conclude Waters. "Inoltre, tutti gli asset (compresi quelli un tempo considerati privi di rischio) sembrano essere caratterizzati ora da un certo rischio di default. Questi segnali non sono solo sviluppi di breve durata, ma rappresentano un cambiamento strutturale nei mercati a reddito fisso, per questo serve un nuovo approccio globale, senza vincoli e in grado di beneficiare delle migliori opportunità nelle diverse asset class del mondo obbligazionario".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?