Tempo di lettura: 2min

Mirabaud AM, ecco le prossime della Fed

6/18/2014

David Basola, responsabile Italia di Mirabaud AM a poche ore dalla riunione del FOMC osserva come la capacità produttiva si stia avvicinando ai massimi e il mercato immobiliare sia in recupero


La Fed continuerà tapering ed è probabile un taglio alle stime di crescita.  E' ciò che si aspetta David Basola, responsabile Italia di Mirabaud AM a poche ore dalla riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), osservando come la capacità produttiva si stia avvicinando ai massimi e il mercato immobiliare sia in recupero.

 

Oggi non ci aspettiamo che la Federal Reserve annunci rilevanti azioni di politica monetaria. In particolare, crediamo che la Fed manterrà a lungo la propria attuale politica di tassi di interesse bassi. Inoltre, la Banca centrale americana sembra sul punto di rivedere al ribasso – ancora una volta – le previsioni di crescita economica per il 2014, riconoscendo un primo trimestre deludente. Per quanto riguarda il tapering, probabilmente la Fed annuncerà un ulteriore taglio del programma di allentamento quantitativo, portandolo così a 35 miliardi di dollari.

 

Nel frattempo, per quanto riguarda l'economia reale, il fatto che l'utilizzo della capacità produttiva si stia avvicinando ai suoi massimi post-recessione fa ben sperare per un’ulteriore spesa in conto capitale da parte delle imprese: le aziende avranno infatti bisogno di aumentare i propri livelli di investimento per far fronte alla crescente domanda, poiché stanno spingendo al limite la propria capacità produttiva.

 

Osservando il mercato immobiliare, invece, continuiamo a ritenere che sia in atto una fase di recupero. La fiducia dei costruttori è ancora cresciuta, secondo i dati pubblicati la scorsa settimana, ed è ora vicina a quota 50 punti: un livello tanto elevato è coerente con 1,3 milioni di nuove case in costruzione. Dato il tasso di produzione attuale di soli 0,9 milioni nel primo trimestre, questo comporterebbe un rialzo significativo nel prossimo mese. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?