Tempo di lettura: 1min

AT Kearney promuove l'Italia

6/3/2014 | Massimo Morici

Il nostro paese torna dopo otto anni nella classifica dei paesi più attraenti per gli investitori


Scomparsa da otto anni dalla classifica che identifica ogni anno le mete più attrattive per gli investimenti esteri, l'Italia quest'anno è nella top 20 della lista stilata come di consuetudine dagli analisti di AT Kearney che hanno presentato l'edizione 2014 del "Foreign direct investmnet confidence index". Il nostro paese compare quest'anno al ventesimo posto davanti a paesi europei quali Belgio, Olanda, Danimarca, e anche a economie emergenti come la Turchia e l'Indonesia (nel 2005 era al 19esimo posto). Lo studio registra le intenzioni di investimento da gennaio fino alla fine dell'anno e vede al primo posto gli Stati Uniti d'America, seguiti dalla Cina, Canada e Regno Unito.

La Germania si piazza al sesto posto e la Francia al decimo, mentre esce dalla classifica la Russia, a seguito della recente crisi ucraina. "Il dato che emerge non è solo un indicatore economico ma anche un eccellente telescopio all'interno di specifiche realtà che quest'anno tratteggiano un quadro globalmente molto più ottimistico", ha commentato Erik Peterson, partner di AT Kearney e coautore dello studio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?