Tempo di lettura: 2min

M&G: ecco perché siamo selettivi negli USA

5/13/2014 | Massimo Morici

Secondo Juan Nevado, co-gestore del fondo M&G Dynamic Allocation, esistono aree meno battute nei listini americani e valutate in modo interessante


L’azionario è un’asset class che continua ad offrire un premio al rischio superiore rispetto ad obbligazionario e liquidità. Ma attenzione: a livello regionale, alcuni mercati azionari si sono rivalutati molto, per cui è importante, ora più che mai, essere selettivi. L'avvertimento arriva da Juan Nevado, del team multi-asset di M&G e co-gestore del fondo M&G Dynamic Allocation.

"Abbiamo operato - spiega - un netto riequilibrio all’interno della nostra componente azionaria. Gli Stati Uniti, che hanno continuato a vedere un sentiment degli investitori spinto da dati economici sempre più incoraggianti, è una regione dove abbiamo adottato un atteggiamento molto selettivo. Se in generale è l’S&P 500 registra perfomance positive e, quindi, le valutazioni si sono portate in territorio neutrale, alcune aree meno battute rimangano valutate in modo interessante. Nello specifico, abbiamo aumentato l’esposizione al comparto tecnologia USA e al bancario, che scambiano a valutazioni più scontate rispetto alla media dell’azionario USA".

Anche alcune aree dell’Europa sia core che periferica, secondo Nevado, offrono ancora un buon valore: "Sebbene la ripresa non sia consolidata, ma mostra aspetti di fragilità, abbiamo un’esposizione significativa all’azionario europeo - prosegue - poiché si integra con un più ampio portafoglio globale. Rispetto ai mercati emergenti, l’azionario offre buone opportunità, anche dopo le recenti performance molto positive. Tuttavia, su questa asset class rimangono dei rischi reali ed è richiesta una certa prudenza nello sposare le occasioni più interessanti dal punto di vista del prezzo. Per questo motivo, manteniamo posizioni modeste su alcune aree selezionate come Cina, Turchia e Russia per l’azionario, e per l’obbligazionario su Messico, Sud Africa e Malesia".

Sul reddito fisso, la preferenza del team multi - asset di M&G è per i titoli di Stato a lunga scadenza di Paesi mainstream. "Continuiamo ad essere sottopeso di obbligazioni in generale, tuttavia, crediamo che la parte lunga della curva USA - conclude - sia di per sé interessante e che offra anche un buon potenziale di diversificazione rispetto alla sola esposizione all’equity. Di conseguenza, manteniamo una buona posizione sui Treasuries a 30 anni. Inoltre, abbiamo una buona esposizione ad alcuni titoli selezionati dell’Europa periferica e ad alcuni bond governativi emergenti che riteniamo stiano sovracompensando gli investitori per il rischio assunto".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?