Tempo di lettura: 2min

Swiss&Global: ecco le opportunità nelle small/mid cap

4/30/2014

Molte piccole e medie imprese europee sono ben posizionate per beneficia­re di un’economia in ripresa. Lo spiega Guido Marveggio gestore del JB Europe Small & Mid Cap Stock Fund


Nel primo trimestre di quest’anno, le quotazioni delle small/mid cap europee sono di nuovo salite. Molte piccole e medie imprese (PMI) sono ben posizionate per beneficia­re di un’economia in ripresa. Di seguito un commento di Guido Marveggio gestore del JB Europe Small & Mid Cap Stock Fund di Swiss & Global Asset Management.

I titoli small/mid cap europei sono risultati vincenti nel 2013. L’MSCI Europe Small & Mid Cap lo scorso anno è salito in euro del 33,41% e ha iniziato bene anche il 2014. Nono­stante ciò, il nervosismo che ha caratterizzato le borse glo­bali negli scorsi mesi e il conseguente aumento della volati­lità hanno un po’ smorzato l’entusiasmo per i titoli a piccola e media capitalizzazione. In modo particolare la riduzione della crescita in Cina, il rallentamento dei riscatti delle obbli­gazioni ad opera della Fed e la recente crisi geopolitica in Ucraina hanno gravato sullo scenario degli investimenti ad alto rischio.

Economia in ripresa
Ciò nonostante, la situazione economica in Europa continua a migliorare seppur lentamente, come dimostrano i dati mensili dell’indice dei direttori degli acquisti. Le oscillazioni valutarie esercitano sicuramente un freno sulla ripresa, con la conseguenza che gli analisti modificano le loro valutazioni sull’intero mercato al ribasso. I progressivi miglioramenti delle singole imprese sono pertanto visibili solo in parte.

Buon posizionamento delle PMI
Nel lungo periodo si aprono tuttavia interessanti opportunità d’investimento. Molte PMI hanno un’elevata quota di fattura­to in Europa e sono pertanto poco interessate dalle oscilla­zioni valutarie. Sebbene l’attuale valutazione delle small e mid cap europee possa essere considerata equa, il potenzia­le incremento degli utili possibile nei prossimi anni (vedi gra­fico sotto) si riflette solo parzialmente in questa valutazione.



Molte aziende si sono infatti riposizionate negli anni della crisi e possono pertanto ottenere solidi utili e un buon cash flow anche senza crescita del fatturato. Con il continuo migliora­mento della situazione economica, le aziende dovrebbero tuttavia registrare di nuovo aumenti di fatturato, che in una prima fase potrebbero essere assorbiti senza ingenti investi­menti. In questo modo si aprirebbe la strada a utili decisa­mente maggiori e a una performance ancora migliore delle PMI europee. Non va sottovalutato nemmeno il fatto che mol­te aziende presentano bilanci estremamente sani.
 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?