Tempo di lettura: 1min

Allianz G.I., parola d'ordine "alto dividendo"

4/24/2014 | Alessandro Chiatto

L’investimento azionario può ancora offrire significativo valore, soprattutto focalizzandosi sui titoli ad alto dividendo. E' il tema dell'analisi di Joerg de Vries-Hippen, cio european equities di Allianz Global Investors


Le valutazioni sui mercati azionari hanno complessivamente mostrato una ripresa negli ultimi 5 anni, tuttavia l’investimento azionario può ancora offrire significativo valore, soprattutto focalizzandosi sui titoli ad alto dividendo. E' il tema dell'analisi di Joerg de Vries-Hippen, cio european equities di Allianz Global Investors e gestore del fondo Allianz European Equity Dividend.

 

Le società europee hanno compiuto forti progressi in flessibilità ed efficienza, con una conseguente migliorata capacità nel gestire il costo del capitale. Il mercato azionario offre quindi prospettive positive, e questo è particolarmente vero per i titoli europei, che presentano valutazioni più convenienti delle emittenti statunitensi.

 

Considerando nello specifico i paesi, per esempio, registriamo che le valutazioni nei mercati azionari italiano e spagnolo siano leggermente superiori a quelle del mercato inglese. Questi due mercati, inoltre, sono dominati dagli istituti bancari, alle prese con forti progressi nelle loro strategie di ripresa. In Francia stiamo monitorando attentamente i titoli bancari che, se supereranno positivamente i test della BCE, deterranno un’ampia liquidità nei propri bilanci e potranno quindi decidere di rivedere al rialzo il livello di dividendi agli azionisti.

 

Altre buone sorprese per la nostra strategia di investimento derivano dal comparto petrolifero, dopo che alcune aziende del settore hanno inaspettatamente incrementato la distribuzione di dividendi, per i minori investimenti dedicati a nuove esplorazioni.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?