Tempo di lettura: 2min

Asset manager, 1 miliardo di motivi per sfruttare Ucits IV

4/15/2014 | Alessandro Chiatto

La società di consulenza americana, McKinsey, spiega: "Gli AM europei stanno perdendo l'occasione di ottenere 1 miliardo di euro di profitti annuali, non sfruttando le libertà concesse dalla legislazione UE


Gli asset manager europei stanno perdendo l'occasione di ottenere 1 miliardo di euro di profitti annuali, non di sfruttando le libertà concesse loro in virtù della legislazione UE Ucits IV. L'analisi è di McKinsey e la notizia è riportata dal quotidiano britannico Financial Times
 
La società di consulenza americana spiega che i fondi immobiliari, che rimodellano le loro attività in linea con la normativa Ucits IV - la quale ha aperto la strada alla commercializzazione di fondi in tutta l'UE, senza la necessità di avere una società di gestione separata in ogni paese - dovrebbe vedere il loro aumento degli utili di almeno il 15%.
 
I profitti a livello di settore sono pari a 10,3 miliardi di euro in tutta l'Europa occidentale nel 2012, secondo i dati forniti da McKinsey. "E ' una grande opportunità per l'industria , se cambiano la loro mentalità ", ha detto Philipp Koch, partner della società di consulenza.
 
McKinsey stima che gli asset manager europei potrebbero aumentare i loro profitti di 600 milioni all'anno, consolidando le loro operazioni e le funzioni di supporto, che in genere rappresentano il 40% dei costi, a livello pan-europeo. Questo vorrebbe dire tagliare i costi del 15%. Inoltre, gli asset manager che lasciano la maggior parte delle loro operazioni periferiche alle filiali, collegate a una sola società di gestione, possono evitare complessità burocratiche, preservando la distribuzione locale. La società di consulenza ha stimato che questo tagliarebbe le spese legali del 20% e semplificherebbe la governance, riducendo i costi di ulteriori 200 milioni di euro.
 
La cosa più sorprendente, spiega McKinsey, è che se le case che centralizzano le attività di investimento potrebbero sfruttare entrambe le economie di scala e ottenereuna migliore performance, aumentando i profitti di altri 200 milioni all'anno.
 
Quanto al motivo per cui più gestori non abbiano usato UCITS IV, entrato in vigore nel 2011, per ridurre i costi, Koch ha spiegato che il regolamento è stato visto più come una minaccia piuttosto che come un'opportunità.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?