Tempo di lettura: 2min
4/7/2014 | Marcella Persola
Natixis AM crede e punta sul mercato italiano. In occasione del viaggio in Italia di Pascal Voisin, ceo di Natixis AM, il manager ha raccontato ad Advisoronline.it quali sono le maggiori sfide che aspettano l'industria del risparmio gestito, anche alla luce delle diverse esigenze dei clienti e come la società da lui guidata, forte della propria organizzazione, stia creando soluzioni diversificate e flessibili con un approccio globale.
"Credo che uno dei più grandi insegnamenti che possiamo cogliere da questi ultimi 10 e 15 anni e anche dall'ultima crisi finanziaria è che è necessario un nuovo approccio globale. I prodotti hanno bisogno di maggior consulenza, anche perché rispetto al passato anche per i clienti privati è più facile l'accesso a prodotti che prima erano targetizzati sugli istituzionali, pensiamo solo a tutto l'Universo Ucits. Ecco perché riteniamo che sia fondamentale la consulenza" spiega Voisin.
Inoltre rispetto al passato secondo il ceo dell'asset manager francese è ancora più evidente l'importanza della diversificazione e del controllo del rischio. "Credo che sia fondamentale costruire portafogli durevoli nel tempo, scoprendo un nuovo modo di concepire l'investimento, coniugando i bassi tassi di interesse con un contesto di alta volatilità" continua l'esperto di Natixis AM.
"Gli interessi dei clienti - secondo l'esperto - così come anche dei financial advisor si stanno sempre più indirizzando verso soluzioni globali, e quindi c'è tutta una potenzialità di prodotti e approcci tattici da sviluppare" ha detto Voisin.
E sull'Italia il business della società è in crescita, grazie anche ai punti di forza del gruppo che Voisin individua in: "La nostra organizzazione non unica e centralizzata, rappresenta un punto di forza perché ci consente di diversificare il nostro approccio a seconda del paese. L'approccio differenziato e la forte specializzazione sui mercati ci permette di avere un modello unico rispetto ai competitor. Noi investiamo molto risorse nell'advice; nelle soluzioni di investimento per i clienti, grazie anche alle nostre specializzazioni in determinati segmenti come SRI, nel quale abbiamo creato una specifica divisione di investimento chiamata Mirova, e ancora nella gestione della volatilità con l'offerta di Seeyond" conclude Voisin.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie