Tempo di lettura: 3min

Caccia al rendimento: la soluzione firmata BNY Mellon

3/13/2014 | Alessandro Chiatto

Le obbligazioni emergenti e high yield potrebbero offrire rendimenti positivi nella maggior parte degli scenari possibili per il 2014. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Bond Market Observations di Standish Mellon Asset Management Company


Le obbligazioni emergenti e high yield potrebbero offrire rendimenti positivi nella maggior parte degli scenari possibili per il 2014. È quanto emerge dall’ultimo rapporto Bond Market Observations di Standish Mellon Asset Management Company. Standish è la società di investimento specializzata in reddito fisso e basata a Boston, parte del gruppo BNY Mellon, con oltre 162 miliardi di dollari di masse in gestione.

 

Secondo gli esperti di Standish, alcuni bond emergenti sono resi ancor più attraenti dal deprezzamento delle valute locali, che al momento sono scese a livelli ben inferiori rispetto al fair value di mercato. L’indagine di Standish evidenzia anche come alcuni titoli di Stato dei Paesi periferici dell’Europa possano offrire opportunità di investimento interessanti nel 2014, poichè i dati fondamentali delle economie locali si sono rafforzati e godono di miglioramenti strutturali di lungo periodo.

 

“Il 2014 sarà caratterizzato dalle preoccupazioni sulla crescita economica, dai significativi cambiamenti nelle politiche monetarie, e da un buon numero di incertezze politiche e idiosincratiche”, afferma David Leduc, Chief Investment Officer di Standish e autore del dossier. “Nondimeno, il nostro scenario di base per il 2014 prevede una crescita più decisa nelle economie sviluppate, e una stabilizzazione della crescita nei Paesi in via di sviluppo più avanti nell’anno”.

 

Secondo le stime di Standish, i rendimenti delle obbligazioni governative potrebbero rialzarsi gradualmente nel 2014, man mano che le prospettive di crescita globali migliorano e l’inflazione inizia a stabilizzarsi. Gli esperti si aspettano che i rendimenti dei titoli del Tesoro Usa salgano a un livello compreso tra il 2,73% e il 3,61%, a seconda della forza della crescita economica e dei miglioramenti del mercato del lavoro, risultando in un rendimento negativo per il 2014. Nello scenario di base, Standish si aspetta che i rendimenti a fine anno si attestino al 3,5%.

 

“La sfida per chi investe in obbligazioni consiste nell’ottenere performance positive in uno scenario di rendimenti in crescita per le obbligazioni governative degli Usa e degli altri Paesi sviluppati”, commenta Leduc. “Ad ogni modo, vediamo diverse aree in cui gli investimenti a reddito fisso hanno il potenziale per ottenere rendimenti positivi”.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?