L'asset manager ha incrementato l'esposizione al settore finanziario dell'Europa periferica e sottopesato le utilities e i consumi non discrezionali
Il 2014 sarà un anno ancora nel segno dell’azionario. Ne è sicura Anima SGR che nel suo ultimo outlook mantiene una view positiva sugli indici azionari, soprattutto europei. “Tuttavia, considerando che ormai le borse registrano un rialzo dal 2009 e che in particolare il 2013 ha rappresentato un’annata eccezionale, è ragionevole pensare che si potrà assistere a fisiologici momenti di volatilità, così come si è visto recentemente a causa delle pressioni speculative sulle valute emergenti” aggiunge il gestore.
Ma come è cambiato a inizio anno il portafoglio dell'asset manager controllato da AM Holding? Nell’ambito dei fondi azionari europei, alla luce del miglioramento del contesto macro in Europa Anima SGR ha incrementato l’esposizione al settore finanziario, in particolare nella “periferia”, e ha una visione positiva sul comparto degli industriali, si legge nel documento sulla strategia di investimento. L’asset manager ha invece mantenuto un peso neutrale sul settore delle telecomunicazioni e di sottopeso su quello delle utilities (dato che permangono criticità a livello operativo e alta incertezza sulle stime per il 2014) e ancora di sottopeso sul comparto dei consumi non discrezionali (per quest’ultimo la view negativa è dettata dall’aumento dei tassi d’interesse e dalla svalutazione delle valute nei paesi emergenti).
“Il potenziale apprezzamento del mercato azionario italiano rimarrà nei prossimi trimestri, grazie ai seguenti temi di medio termine che si stanno sviluppando: una costante riduzione dei costi di finanziamento delle imprese; una maggiore spinta verso le riforme strutturali; una politica monetaria da parte delle principali banche centrali focalizzata sulla ripartenza del credito” conclude l’outlook.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione