Tempo di lettura: 1min

BlackRock si libera di Btp e Bonos

1/31/2014 | Massimo Morici

Il capo del reddito fisso Rick Rieder spiega perché il debito dell'Europa periferica non è più attraente


Il colosso dei fondi americano BlackRock nelle ultime settimane ha ridotto la propria esposizione verso il debito pubblico italiano e spagnolo. Lo ha detto in un'intervista al Wall Street Journal il capo del reddito fisso per le Americhe Rick Rieder, che appena lo scorso dicembre aveva ammesso invece che i Btp e i Bonos erano una delle asset class che gli piacevano di più. Come si spiega questo repentino cambio di rotta?

Rieder ha detto che oggi il debito dell'Europa periferica non ha lo stesso fascino che ha avuto negli ultimi due anni e che il rally nei prezzi di questi due mercati nell'ultimo anno ha spinto i rendimenti (che si muovono in modo inverso) su livelli non più appettibili. Meglio quindi puntare sui Treasury americani i cui rendimenti punteranno al rialzo nei prossimi mesi a seguito del programma di riduzione degli acquisit da parte della Fed. A guidare l'incremento, in particolare, saranno i bond USA a 3 e 5 anni, ha spiegato Rieder, un ambio rispetto allo scorso anno quando sono stati i rendimenti dei Treasury a 10 e 30 anni a guidare il rialzo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?