Tempo di lettura: 2min

East Capital, le stagioni della normalizzazione

9/20/2013

L'analisi di East Capital, società specializzata nei mercati emergenti e di frontiera, e Marcus Svedberg, chief economist, analizzano la situazione attuale macroeconomica e anticipa quali potrebbero essere gli eventi che condizioneranno il prossimo autunno


Un autunno ventoso, che porterà a un calmo inverno. E' l'analisi di East Capital, società specializzata nei mercati emergenti e di frontiera, in cui Marcus Svedberg, chief economist, analizza la situazione attuale macroeconomica e anticipa quali potrebbero essere gli eventi che condizioneranno il prossimo autunno.   

 
Le estati turbolente degli ultimi cinque anni sono state spesso seguite da lunghe negoziazioni politiche in autunno, periodi attraversati da volatilità.
Siamo sul punto di entrare in una nuova fase della crisi ed è ragionevole presumere che il processo non sarà ne veloce ne privo di intoppi. 
C’è dell’incertezza che aleggia intorno alle conseguenze del tapering e, più in generale, della sospensione dei programmi di stimolo del G20. Nonostante sia stato rimandata, il mercato  sa che accadrà e ha cercato di valutarla sin dalla fine di maggio, ma potrebbe averne sotto o sovrastimato l’impatto, in quanto l’inizio e il ritmo del processo non sono stati ancora decisi. Il conflitto in Siria e la stabilità dell’intero Medio Oriente sono altre questioni ben note che il mercato ha iniziato a scontare, ma di cui non può prevederne i risvolti in anticipo. In estate abbiamo assistito a un momento di relativa calma nell’Eurozona, ma alcune questioni legate all’Euro potrebbero tornare, in quanto  dopo le elezioni tedesche sarà possibile riconsiderarle.
 
 
L’outlook è tuttavia migliore di quanto non sia stato per un lungo periodo, in quanto l’eventualità che si verifichi il tail risk, il peggior scenario possibile, è significativamente minore, mentre il quadro macro sottostante è più incoraggiante. Questo non significa che vada tutto bene e che il mercato avrà una forte  espansione, ma suggerisce che possa iniziare la fase di normalizzazione. Alla fine dello scorso anno si pensava che il sistema globale finanziario ed economico sarebbe stato caratterizzato da una graduale normalizzazione nel 2013. Infatti, dopo tutto il tapering può essere visto come l’inizio della normalizzazione.
 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?