Tempo di lettura: 1min

Draghi taglia i tassi: "Le banche non hanno più scuse"

5/2/2013 | Ippolito Catania

La Bce prolunga fino alla metà del 2014 le aste con cui fornisce liquidità illimitata a scadenza trimestrale


Confermando le attese degli operatori di Borsa, la Bce ha tagliato il tasso d'interesse principale allo 0,50% dallo 0,75%, raggiungendo così un nuovo record. Il tasso sui prestiti marginali scende di mezzo punto all'1%, quello sui depositi resta invariato allo 0%. Una decisione presa per fornire liquidità e per rilanciare i prestiti al settore privato, ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi (nella foto), in conferenza stampa a Bratislava: "Le banche - ha avvertito - ora non possono utilizzare la mancanza di liquidità come scusa per non fornire credito all'economia".

"C'è stato un consenso prevalente sul taglio dei tassi e sulla riduzione di 25 punti base all'interno del board", ha aggiunto Draghi, spiegando che il taglio dei tassi dovrebbe sostenere la ripresa più in là nel corso dell'anno. E sempre nell'ottica di sostenere la domanda interna, l'Eurotower ha anche deciso di di prolungare fino alla metà del 2014 le aste con cui fornisce liquidità illimitata a scadenza trimestrale. 

La Bce ha iniziato una fase di consultazioni con altre istituzioni per sostenere il mercato dei titoli garantiti da prestiti emessi dalle banche, in un'operazione tesa a facilitare i prestiti a famiglie e imprese. "I Paesi dell'Eurozona - ha sottolienato Draghi - non devono allentare gli sforzi per ridurre i deficit, e dovrebbero continuare a promuovere riforme strutturali".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?