Tempo di lettura: 1min

Cara Italia, da te dipende l'Europa

3/22/2013 | Redazione Advisor

Il rischio politico italiano potrebbe comportare una nuova agitazione permanente all'interno dell'Eurozona.


 

Cara Italia, da te dipende la volatilità dell'Eurozona. Se i gestori di La Francaise AM dovessero spedire una lettera alla "girlfriend" di Bill Emmott probabilmente inizierebbero così. "A breve termine le tendenze dell'economia mondiale restano dominate da una crescita moderata ma piuttosto solida fuori dall'Europa e da una speranza di stabilizzazione dell'attività nel corso del 2013 in Europa" scrivono gli esperti di La Francaise AM, "sempre che il rischio politico italiano non comporti una nuova agitazione permanente all'interno dell'Eurozona".
 
Per quanto riguarda il rischio italiano, per i gestori della casa francese, il risultato delle elezioni è un quadro politico frammentato e uno Stato difficile da governare, "la sinistra di Bersani sembra privilegiare il ritorno alla stabilità di una maggioranza solida nelle due camere e la preparazione di nuove elezioni, ma il calendario dovrebbe protrarsi fino all'estate e il risultato rimanere molto incerto" si legge nel documento della società. "I mercati cercheranno quindi nelle prossime settimane delle garanzie di stabilità e una rassicurazione sulla tenuta della finanza pubblica, elementi per nulla scontati, sebbene la tendenza recente del bilancio dell'Italia sia piuttosto rassicurante". 
 
Difficile inoltre, poter contare sul ricorso all'OMT da parte dell'Italia, dal momento che la contropartita sarebbe una perdita di sovranità poco compatibile con i messaggi derivanti dal recente scrutinio. "Le prossime settimane dovrebbero pertanto continuare ad essere instabili" concludono gli esperti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?