Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori) e crisi: meglio tenersi i Btp in portafoglio

2/28/2013 | Roberto Abate

I titoli di Stato italiani non hanno raggiunto quei livelli di sconto che potrebbero giustificare altri acquisti, spiega Alessandro Fugnoli di Kairos Partners


La crisi italiana, in seguito allo stallo in Parlamento emerso dalle urne, coincide con un rally ormai maturo delle borse e con l’imminenza dei tagli automatici di bilancio in America. Secondo Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos Partners, ha però "la fortuna di avvenire in un contesto monetario ultraespansivo e in un mondo così fragile da non potersi nemmeno permettere una correzione dei mercati". L'affermazione di Beppe Grillo (nella foto), quindi, rischia dunque "di prolungare il rialzo globale degli asset finanziari: "I mercati, in questi nove mesi, hanno digerito anche i sassi (si pensi al fiscal cliff) e ora sembrano in grado di digerire anche lui", aggiunge.

Al fondo resta però il tema della fragilità estrema dell’Italia e dell’Europa, quella fragilità che puntualmente si ripresenta perché è strutturale. Cosa fare, dunque, in questo ambiente con i Btp in portafoglio? In queste ore, spiega Fugnoli, abbiamo assistito nei mercati a un alternarsi o addirittura a un convivere di atteggiamenti di forte preoccupazione per l’Italia e inviti a profittare della bella occasione di comprare a sconto sulla correzione.

"A noi viene da suggerire - prosegue - di non muoversi troppo e di tenere l’Italia che si ha in portafoglio senza aggiungerne dell’altra. I Btp sono scesi di poche figure e non hanno raggiunto quei livelli di sconto più profondo che potrebbero giustificare altri acquisti. La crisi politica italiana avrà tempi lunghi. Quanto all’euro, saremmo venditori su rimbalzo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?