Tempo di lettura: 4min

Borsa in Diretta, la tempesta perfetta

2/27/2013 | Redazione Advisor

Oggi attenzione al test dell'asta di titoli di stato poliennali: gli analisti si attendono un aumento del costo di finanziamento di circa 75 punti base.


 

La tempesta perfetta si è abbattuta ieri sui listini di Borsa Italiana con l'indice FtseMib che ha evidenziato un marcato calo che ha annullato i progressi messi a segno negli ultimi 2 mesi. Male lo spread tra titoli di stato italiani e tedeschi volato oltre quota 340 punti e con il rendimento dei BTP schizzato ai massimi da metà dicembre. Oggi attenzione al test dell'asta di titoli di stato poliennali: gli analisti si attendono un aumento del costo di finanziamento di circa 75 punti base con il rendimento che potrebbe sfiorare area 5%. Da seguire oggi in particolare il comparto finanziario dopo la debacle della vigilia: la Consob per evitare un acuirsi della speculazione ha decretato lo stop allo short selling su alcuni titoli bancari italiani.

 

Mediobanca: ha chiuso il primo semestre dell'esercizio 2012/2013 con un utile di 123,8 milioni rispetto ai 63,4 milioni di euro di un anno fa. Il risultato è tuttavia stato penalizzato da svalutazioni sul portafoglio titoli e partecipazioni (95 milioni relativi alla quota Telco). Il margine di intermediazione ha mostrato un calo del 6,4% a 911 milioni di euro rispetto ai 973,3 milioni di un anno fa. I costi si sono ridotti a 376 milioni (-6%) per minori costi del personale e spese amministrative mentre il core tier 1 è aumentato all'11,8% 2012.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
BONUS CAP MEDIOBANCA NL0010069977 20/12/2013

 

Intesa Sanpaolo: La Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto sul titolo Intesa Sanpaolo ieri e per oggi fino al termine della giornata borsistica. Il divieto, ha spiegato la Commissione, è stato adottato in applicazione dell’articolo 23 del Regolamento comunitario in materia di Short Selling, tenuto conto della variazione di prezzo registrata ieri dal titolo (superiore alla soglia del 10%). Il divieto riguarda le vendite allo scoperto assistite dalla disponibilità dei titoli e viene esteso a quello di vendite allo scoperto nude.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
BONUS CAP INTESA SANPAOLO NL0010069290 20/09/2013

 

Articolo tratto dalla newsletter Borsa in Diretta di BNP Paribas

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?