Tempo di lettura: 1min

Italia fuori dalla recessione per metà 2013

2/25/2013 | Redazione Advisor

Così confermano il vice-direttore della Banca d'Italia e la Commissione europea.


All'Italia serve innovazione. non ha usato mezzi termini Salvatore Rossi, il vice-direttore generale di Bankitalia, in occasione del convegno tenutosi a Bergamo dal titolo: "Crescita, innovazione e finanza in Italia. Il ruolo delle banche popolari' ."

"Dopo oltre quattro anni siamo nel pieno di una recessione, anche se ne vediamo la fine come possibile a metà di quest'anno" ha ribadito Rossi. Anche la Commissione Ue è fiduciosa che l'Italia comincerà ad uscire della recessione verso la metà del 2013,

Ma secondo Rossi non è sufficiente. "l'Italia deve incamminarsi su un percorso di cambiamento della sua struttura produttiva e finanziaria" per il quale "è necessario il concorso di tutte le migliori energie del Paese". Insomma non è possibile soltanto riattivare il motore "Dobbiamo trovare un modo nuovo di stare nel mondo globale delle produzioni: un mondo che cambia a vista d'occhio anche per effetto della crisi" ha aggiunto.

Il richiamo esplicito è quindi a un' "innovazione incessante, radicale" che "diviene la chiave, per una singola impresa come per un'economia nazionale" per "sopravvivere e prosperare in questa diversa organizzazione del lavoro e della produzione su scala globale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?