Tempo di lettura: 2min
2/21/2013
Le elezioni italiane non creeranno problemi insormontabili ai mercati, ma un aumento di volatilità è probabile. E' quanto scrive Alessandro Fugnoli (Kairos Partners) nell'ultima newsletter Il Rosso e il Nero destinata agli investitori. "Per l’Italia - spiega - saranno più decisive le elezioni tedesche di settembre. Al momento c’è un distacco di 19 punti tra la Cdu e la Spd. Se andrà avanti così, dopo il voto la Markel farà quello che vorrà e lo farà con chi vorrà. Il problema è che non è molto chiaro se userà la sua forza per accelerare l’integrazione europea o, al contrario, per tornare a premere sugli altri paesi dell’Eurozona perché riprendano la pratica ascetica dell’austerità e tornino ad avvicinarsi a quel pareggio di bilancio dal quale di fatto stanno, da qualche mese, di nuovo allontanandosi".
Secondo Fugnoli, mentre in Italia si discute di Europa in termini ideologici e astratti, in Germania "si continuano a pubblicare studi che cercano di quantificare e dettagliare le risorse tedesche da destinare ai trasferimenti al resto dell’Eurozona nell’ipotesi di un’unione fiscale". Il dibattito è costante, le posizioni sono divise. "I toni relativamente calmi, in ogni caso, non dureranno a lungo", prosegue.
All’orizzonte, ricorda Fugnoli, si profilano anche i tagli automatici alla spesa che scatteranno negli USA dal 27 marzo. "I mercati - sottolinea - hanno manifestato finora un atteggiamento di sufficienza rispetto a questa scadenza. Contano sul fatto che un compromesso dell’ultima ora venga trovato anche questa volta, ma è molto improbabile che non emerga a un certo punto un po’ di paura".
Di fronte a questi appuntamenti, lo strategist di Kairos Partners consiglia di mantenere un certo distacco, anche sul voto italiano. "In fondo - conclude - le uniche alternative sono una coalizione a due o una coalizione a tre. Ricordiamo anche che la Merkel, in questa fase, non ha nessun interesse a rendere di nuovo incandescente la nostra crisi".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie