Tempo di lettura: 2min

Sull'equity soffia il vento dei Balcani

2/12/2013 | Massimo Morici

Ecco i cinque mercati che hanno registrato a inizio anno rendimenti a doppia cifra. E che secondo East Capital potrebbero replicare le performance da capogiro della Turchia (oltre il 60% nel 2012)


Chi raggiungerà nel 2013 le performance toccate lo scorso anno dalla Turchia nell'azionario (oltre il 60%)? Per trovare rendimenti a doppia cifra e di quel tipo non bisogna spostarsi poi di molto. Almeno a livello geografico. Ne è convinto Peter Elam Hakansson, presidente e eesponsabile del team di gestione di East Capital, società di gestione indipendente, specializzata e leader nei mercati finanziari dell’Est Europa e Cina, che invita a guardare dalle parti dei Balcani, regione trascurata e sottovalutata.

“La buona notizia – scrive in un recente commento - è che la ruota ha ricominciato a girare. Negli ultimi tempi in molti hanno puntato lo sguardo sulla regione, cosa che si è riflessa nell'interesse per la regione – e non ultimo sul nostro East Capital Balkan Fund (fondo riservato agli investitori istituzionali e professionali). Il mercato croato sembra aver già ottenuto alcuni benefici dalla sua adesione all’Unione Europea che avverrà questa estate, con un inizio d'anno molto positivo”.

Se si osservano i migliori mercati dell’Est Europa, si nota che i primi cinque (al 4 febbraio) si trovano tutti nei Balcani. La miglior performance di mercato si è verificata in Bulgaria, che è cresciuta da inizio anno addirittura del 18,9% - in termini di USD. Anche il mercato romeno è stato molto positivo ed è cresciuto del 14%, seguito dai mercati in Serbia, Croazia e Grecia, in aumento rispettivamente del 12,6%, 12,5% e 11,5%.

Ma da cosa è stato suscitato questo rinnovato interesse? “Un fattore chiave è la fine delle preoccupazioni legate alla possibilità che la Grecia esca dall’Eurozona. Le aziende greche hanno considerevoli interessi nei Balcani, e la combinazione di turbolenza economica unita a una Grecia finanziariamente paralizzata ha influenzato il resto dei Balcani” spiega Hakansson.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?