Tempo di lettura: 1min

Agenzie di rating, pronte le limitazioni

1/15/2013

Il Parlamento di Strasburgo si appresta a votare nella giornata di mercoledì in plenaria una riforma sulle agenzie di rating con l'obiettivo di rafforzare il controllo sui mercati.


Il Parlamento di Strasburgo si appresta a votare nella giornata di mercoledì in plenaria una riforma sulle agenzie di rating con l'obiettivo di rafforzare il controllo sui mercati.

 

La riforma prevede che le agenzie potranno pubblicare i propri rapporti sui debiti sovrani europei solo in tre periodi dell'anno, e comunque dopo la chiusura dei mercati europei.


Le società dovranno anche spiegare chiaramente quali sono le fondamenta economiche e politiche della loro valutazioni.

La pubblicazione dei rapporti su tutti gli strumenti finanziari europei avverrà su una piattaforma a loro riservata in modo che possona essere messi a confronto nella piena trasparenza.

Il regolamento comunitario, che dovrebbe ricevere il voto di una netta maggioranza del parlamento, precisa che le agenzie possano essere trascinate in tribunale ogni qualvolta ci sia il sospetto di negligenza o dolo.

 


I conflitti d'interesse

Per prevenirli una società non potrà avere più del 5% di almeno due agenzie; peraltro la società di valutazione del rischio di credito non potrà garantire i suoi servizi alle aziende che controllano oltre il 10% del suo capitale. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?