Tempo di lettura: 2min

Fiscal cliff: quello che ci piace (e quello che non ci piace)

1/8/2013 | Roberto Abate

Dopo tutta l’incertezza sulle tasse si è raggiunto un risultato per gli investitori di gran lunga migliore rispetto a come avrebbe potuto essere, spiega Stuart Rhodes di M&G


Alla fine è stata fatta chiarezza. Dopo tutta l’incertezza sulle tasse più alte che avrebbero interessato i dividendi delle società degli Stati Uniti, si è raggiunto un risultato per gli investitori di gran lunga migliore rispetto a come avrebbe potuto essere.

L’accordo sul ‘fiscal cliff’ approvato dal Congresso all’ultimissimo minuto, ha assicurato che il tasso sulle tasse sui dividendi Usa crescerà dal 15 al 20% per i cittadini con un reddito superiore ai 400.000 dollari e per i nuclei familiari con reddito superiore ai 450.000 dollari.

Ecco quello che va (e quelle che non va) nell'accordo secondo Stuart Rhodes (nella foto), gestore del fondo M&G Global Dividend

1.          L’aumento è piuttosto modesto e inferiore alla proposta iniziale del Presidente Obama che avrebbe visto aumentare questa tassa sui dividendi dal 15% fino a quasi il 45% per le unità familiari più benestanti.

2.          L’aumento della tassa si applica solo agli investitori più facoltosi degli Stati Uniti, ovvero una piccola percentuale della popolazione, e la soglia di reddito è molto più alta rispetto ai 250.000 dollari inizialmente dichiarati nel piano originale.

3.          Sia i dividendi sia i capital gain saranno tassati allo stesso modo (la tassa sui capital gain è anch’essa stata alzata dal 15% al 20%). Non ci sarà vantaggio per l’una rispetto all’altra.

4.          Questi cambiamenti sono permanenti. Occorrerà un altro round di intenso dibattito, senza menzionare l’arrivo a un possibile accordo, affinché qualsiasi ulteriore aumento delle tasse sia implementato.

 

VUOI AVERE MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU QUESTO TEMA? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI LEGATI AL FISCAL CLIFF.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?